News

Una Delegazione UniGe si è recata a Palermo in occasione del XXX anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti delle loro scorte.

Presenti Simone Botta e Antonino Carbone, delegati del Rettore per il progetto “Università per la legalità” e alle relazioni con la Fondazione Falcone, insieme ai rappresentanti degli studenti nei diversi organi di Ateneo, tra cui la "nostra" Greta Gambarotto.


L’Università di Genova, su proposta del CPO, ha approvato a luglio 2022 una modifica al Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari che, già a partire dall’a.a. 2022-23, riconosce un esonero parziale del 30% sulla terza rata universitaria a favore di studenti/studentesse caregiver - che prestano assistenza a familiari disabili -  come individuati dalla legge di bilancio 2018 (legge n. 205 del 2017, art. 1, c. 255).


Alla pagina dedicata al Convegno "Il Farmaco e la medicina genere-specifica" è stata pubblicata la registrazione della giornata:

cpo.unige.it/node/318

 


Alla pagina dedicata al Convegno "Cosa succede quando si denuncia? Punti di vista sulla violenza di genere" è stata pubblicata la registrazione della giornata:

cpo.unige.it/node/311


Alla pagina dedicata al Convegno Politiche di genere, pari opportunità e inclusione è stata pubblicata la registrazione della giornata, suddivisa per ogni diverso intervento.

cpo.unige.it/node/313


Il CPO interviene anche attraverso invio di note agli organi competenti, intervenendo su tematiche d'interesse per tutto Ateneo.

Le note del CPO sono pubblicate nella sezione dedicata: cpo.unige.it/note


Il secondo Bilancio di Genere dell'Università di Genova, relativo all'anno 2020, è stato presentato in un incontro pubblico il 12 aprile 2022. Il documento è consultabile alla pagina dedicata del sito: cpo.unige.it/node/177


Adottato il nuovo Piano delle Azioni Positive (PAP), elaborato insieme al Comitato Unico di Garanzia (CUG) e valido per il triennio 2021-2024

Premiazione del Concorso grafico IL-LUSTRA IL GENERE 2020

CALL FOR PAPER Raccolta di contributi originali e inediti sulla CEDAW. Scadenza per la presentazione degli abstract: 30 settembre 2020.

Bando “IL-LUSTRA IL GENERE” per la realizzazione di vignette sull’uso non discriminatorio della lingua italiana nell’Università

Perché nessuna si senta sola in queste circostanze, segnaliamo i recapiti dei servizi specializzati contro stalking e violenza. Restiamo a casa... senza timore di chiedere aiuto.

GENERE E MEDICINA: un confronto multidisciplinare su aspetti e prospettive della Medicina di Genere Il 17 febbraio 2020 nella sala Quadrivium di Genova, Piazza Santa Marta, si terrà il convegno “Genere e Medicina”, che affronterà il tema della medicina di genere e del suo futuro, integrando i punti di vista della prassi, della normativa, della bioetica.

Per informazioni e iscrizioni: cpo@unige.it


Mercoledì 18 dicembre 2019 - ore 10,00-17,30 presso l'Aula Meridiana dell’Università degli Studi di Genova, via Balbi 5, il Comitato per le Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Genova organizza una giornata di studio e di confronto in occasione del Quarantesimo Anniversario della Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne - CEDAW


CORTE DI APPELLO DI GENOVA
COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITA’

GENOVA 7 febbraio 2019 ore 14.30
AULA MAGNA della Scuola di Formazione Via del Seminario, 4


Convegno sul tema "Il best interest del minore: una prospettiva multilivello" Genova, 27 - 28 novembre

Dal 2017, come da proposta del CPO, l'Ateneo ha istituito un fondo a sostegno della genitorialità a favore dei dottorandi, specializzandi, assegnisti di ricerca e ricercatori a tempo determinato. Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina web intranet.unige.it/personale/informativa-materia-di-contributi-sostegno-della-genitorialita-favore-dei-dottorandi.


Alla luce nella nuova normativa vigente, delle recenti modifiche statutarie, dell'azione 12 del PAP (2013-2016), sentito il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione, il Rettore ha emanato il "Codice di condotta per la prevenzione di ogni forma di discriminazione, molestia, mobbing, nei luoghi di lavoro e studio dell'Università degli studi di Genova (4 giugno 2018).

Il testo del regolamento è consultabile online.


Nei giorni 3 e 4 maggio 2018, presso l'Aula Magna di Giurisprudenza in via Balbi 5, l'Università di Genova ospitera il convegno annuale organizzato dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Universita italiane in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunita dell'Ateneo genovese, con il patrocinio della CRUI e del CUN.

Tutte le notizie alla pagina del Convegno


Congresso organizzato dall'Ufficio Nuovi Diritti CGIL - Genova e Liguria presso Circolo Ricreativo ENAL (CAP) Via Ariberto Albertazzi, 3 Genova GE

Programma del mattino:

9:00 - Introduzione delle moderatrici Sarah Musolino e Maria Assunta Porcu Saluto delle autorità

9:20 - Dott.ssa Paola Miriam Polo lettura e teatro

9:30 - Sarah Musolino: Problematiche LGBT - cambiamento di genere (situazione nella sanità) - Ufficio Nuovi Diritti Genova e Liguria.

10:00 - Rossana Dettori Segretaria Confederale CGIL Nazionale


UniversiTrans è il primo progetto nazionale di analisi e mappatura digitale degli Atenei pubblici che offrono la Carriera Alias.

Dopo sei mesi di rilevazione ed elaborazione, dall'11 giugno 2018 è online il primo output del progetto di ricerca UniversiTrans: il sito web www.universitrans.it contenente la mappatura di tutti gli atenei pubblici nazionali dotati (o meno) di carriere alias per studenti/studentesse, docenti e personale amministrativo in transizione di genere.


L’Università di Genova, su richiesta del Comitato per le Pari Opportunità, ha patrocinato, anche quest’anno, “Liguria Pride”, l’iniziativa promossa dal Coordinamento Liguria Rainbow per rivendicare il diritto di ogni persona a non essere discriminata per il proprio orientamento sessuale e identità di genere.

Il titolo dell’edizione del 2018, “Allerta Rainbow”, vuole richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui fenomeni di intolleranza, trans-omofobia, razzismo e sessismo ancora dilaganti nelle nostre società.


Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, il MIUR bandisce per l’anno scolastico 2017/2018 il concorso scolastico nazionale STEM: femminile plurale, rivolto ad allievi e allieve del primo e secondo ciclo di istruzione.


Rosa colore. Prima, durante e dopo l'8 marzo - Ciclo di incontri promosso da AG - AboutGender, Rivista Internazionale Studi di Genere e patrocinato dal CPO


L'incarico di Consulente di fiducia dell'Università degli Studi di Genova è ricoperto dall'Avv. Silvia Bruzzone per il triennio 2017-2020.


Il Comitato per le Pari Opportunità e il collettivo studentesco 'GINAC' organizzano una giornata di approfondimento dal titolo "Unioni civili e coppie dello stesso sesso. Dai pregiudizi al riconoscimento".


Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale attiva, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, un percorso formativo per favorire l’accesso delle donne alle assemblee politiche e in tutti i centri decisionali Il progetto nasce come iniziativa promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


L'Università degli Studi di Genova ha attivato il "doppio" libretto per gli studenti e le studentesse in transizione di genere.


Conferenza "Women, Religions and Gender Relations" presso l'Università di Torino, 9 - 11 novembre 2016

Comunicazione al MIUR, 22 luglio 2016

Appello della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane

Permessi retribuiti sino a tre mesi

Uscito il primo numero della rivista del CeRC

"La violenza della porta accanto": flash mob in piazza De Ferrari a Genova dalle 17 alle 17.30

Convenzioni con strutture d'assistenza per soggetti non autosufficienti

Cristina Oddone, assegnista dell’Università di Genova, ha vinto il Premio per la migliore tesi di dottorato sul tema del Contrasto alla violenza contro le donne per l'anno 2015.

25 novembre - giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Il nuovo Regolamento interno del Comitato per le pari opportunità è stato emanato il 3 novembre 2015 con D.R. 9032

Il termine per la presentazione della richiesta è il 31 ottobre 2015.

Seminario "Liberare l'orientamento dagli stereotipi di genere" a cura della Commissione Orientamento dell'Università di Genova.

Presentazione libro "C'è differenza-identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole" di Grazziella Priulla.

La rete regionale antidiscriminazione tra presente e futuro: i primi risultati e le prospettive in Liguria

Presentazione del libro "La libertà delle donne" di Valeria Ottonelli

Convegno il "doppio libretto" universitario - riconoscimento delle identità di genere e percorsi di transizione : Il CPO organizza il convegno 'Il "doppio libretto" universitario - riconoscimento delle identità di genere e percorsi di transizione', presso l'Aula Magna dell'Università di Genova il 22 maggio 2015,ore 15.00.

Nell'ottica della massima trasparenza e di una più efficace comunicazione con tutto il personale dell'Ateneo, il Comitato per le Pari Opportunità (CPO) informa che il nuovo Piano di Azioni Positive (PAP), eleborato insieme al CUG, è stato adottato dal Rettore.


Incontro con MICHAEL KIMMEL, uno dei più importanti studiosi internazionali sui temi della maschilità

12-20 settembre 2015: X edizione del Festival dell'eccelenza al femminile a Genova

Seminario sull'impatto della c.d. struttura di genere sulle giovani generazioni.

Quest’anno, per la prima volta, il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ateneo (“CPO”) parteciperà, con un proprio stand, al Salone dell’Immatricolazione, in programma dal 20 agosto al 22 settembre.

Lunedì 9 giugno, dalle ore 9 alle ore 13.30, presso il Castello D'Albertis di Corso Dogali, verranno presentati e discussi i risultati di un importante progetto regionale di contrasto alle discriminazioni.

Il Centro di Servizio di Ateneo per i Giardini Botanici Hanbury ha intrapreso ed avviato rapporti di collaborazione con Unione ITaliana Ciechi di Imperia, con Istituto Chiossone di Genova e con corrispondenti soggetti della vicina Francia.

Giornata Internazionale contro l'omofobia e la transfobia.
Coloratamente.

Inaugurato il percorso per persone disabili motorie e sensoriali ai Giardini Hanbury .

Presentazione del libro: C'è differenza - identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole di Graziella Priulla

Un ciclo di incontri per riflettere su come il discorso eteronormativo sia fortemente condizionante verso l’omosessualità come anche verso l’eterosessualità.

Mostra "Dimenticare a Memoria. Riflessione emozionale sulla diversità ricordando l´Omocausto e tutte le deportazioni": ssposizione d´arte contemporanea, in occasione della

Parliamo di generi, potere e stereotipi e ci chiediamo quanto il senso comune influisca nel legittimare la mercificazione dei corpi e del sesso.

Il Comitato Pari Opportunità di Ateneo è lieto di invitare tutto il personale dell'Ateneo alla presentazione dei risultati dell'indagine condotta lo scorso anno attraverso la somministrazione del questionario su "La conciliazione lavoro-famiglia e il significato dell'esperienza lavorativa presso l'Ateneo genovese".

E' nuovamente attivato, per l’anno accademico 2012/13, il Corso di formazione “Donne, politica e istituzioni”, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

Su proposta del Comitato per le pari opportunità, l'Ateneo di Genova ha aderito alla “Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro”.

Il Comitato per le Pari Opportunità dell'Ateneo di Genova ha aderito alla Carta dei Diritti della Bambina.

E' nuovamente attivato, per l’anno accademico 2011/12, il Corso di formazione “Donne, politica e istituzioni”, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

Bando di concorso per il conferimento di n.3 Premi di Laurea intitolati “Prof.ssa Mariangela Ripoli Panarello".

Guida edita nel Giugno 2012 dalla Comunità di Sant'Egidio di Genova in collaborazione con Il Secolo XIX.

Una commissione tecnica del Comune di Genova deciderà quali pubblicità possono essere lesive della dignità delle donne e ne bloccherà l'affissione sui muri della città.

The FEBS/EMBO Women in Science Award is a joint initiative of EMBO and the Federation of European Biochemical Societies (FEBS).

Giornata di approfondimento sul tema: Sessismo e razzismo nelle società del rischio, Genova 21 gennaio 2011

L'insulto è un pugno, Genova 26 novembre 2010 ore 21 ­ Palazzo Ducale ­Sala del Maggior Consiglio Genova

La nuova strategia proposta dalla Commissione punta a colmare i divari salariali e ad aprire i posti di comando alle donne. Tra le priorità anche combattere la violenza domestica.

Milano, 8 novembre 2010: Conferenza Internazionale Women&Technologies®: e-Health

Mozione approvata a Firenze lo scorso 20 maggio dalla Conferenza Nazionale dei Comitati Pari Opportunità delle Università italiane, di cui l'Ateneo genovese fa parte.

Roma 18-06-2010: APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, organizza la conferenza internazionale.

Genova 3 e 8 Giugno 2010: Ambientiamo le nostre idee. Donne al lavoro per l'ambiente.

Conferenza stampa di presentazione lunedì 11 gennaio ore 11.

Ti racconto la nostra storia. Libri per donne e uomini tra memoria e presente, Genova 11/02 - 22/04

Pubblicato il 5 febbraio sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 il DLgs di Attuazione della Direttiva 2006/54/CE relativa al principio delle Pari Opportunità e della Parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego.

In Italia una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, nella sua vita è stata vittima della violenza di un uomo.

InGenere.it - www.ingenere.it - sarà il portale di informazione, di approfondimento e dibattito su questioni economiche e sociali analizzate in una prospettiva di genere.

Iniziative per Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. Numerose le iniziative tra le quali:

Avviso per la promozione di progetti di azioni positive, dirette ad evitare o compensare situazioni di svantaggio connesse alla razza o all'origine etnica.

Rapallo 21-24 settembre 2009

PERCORSI FORMATIVI PER LA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEI CENTRI DECISIONALI DELLA POLITICA

Convegno di studi "Persone,lavori, famiglie. Identità e ruoli di fronte alla crisi economica".

FORUMPA.IT "LavoriamoInsieme: i ministri Brunetta e Carfagna premiano i vincitori" del 14/05/2009

Ciclio di incontri organizzati dal Laboratorio Politico di Donne, dal Dipartimento di Filosofia dell'Università di Genova, dall'associazione Il Rasoio e da Fondazione cultura.

Provincia di Gorizia, maggio 2009

Incontro organizzato dal Comitato per le Pari Opportunità (CPO) dell'Università degli Studi di Genova sul fenomeno dello stalking (2009)

Ciclio di incontri organizzati dal Laboratorio Politico di Donne, dal Dipartimento di Filosofia dell'Università di Genova, dall'associazione Il Rasoio e da Fondazione cultura.

Ciclio di incontri organizzati dal Laboratorio Politico di Donne, dal Dipartimento di Filosofia dell'Università di Genova, dall'associazione Il Rasoio e da Fondazione cultura.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilita'

Ciclio di incontri organizzati dal Laboratorio Politico di Donne, dal Dipartimento di Filosofia dell'Università di Genova, dall'associazione Il Rasoio e da Fondazione cultura.

A conclusione del Corso “Donne, Politica e Istituzioniʺ presso l'Ateneo genovase, sono stati organizzati tre incontri aperti al pubblico

Il 20.2.2009 è stato approvato dal Parlamento italiano il disegno di legge sul reato di “stalking”.

Genova: I LIBRI SONORI SBARCANO IN PROVINCIA, E NON SOLO PER NON VEDENTI CONFERENZA STAMPA. DALLA PROVINCIA LIBRI SONORI PER NON VEDENTI.

Donne. L'abominio della tratta. Un seminario per combattere il reato.

Sguardi verso il futuro a 100 anni dalla laurea in Ingegneria di Emma Strada al Politecnico di Torino.

Terza edizione del premio sui migliori accordi aziendali e migliori pratiche partecipative.

La parità salariale, come prima mossa della presidenza Obama.

LE DONNE FANNO IL PUNTO
pillola del giorno dopo, aborto, RU 486, parto indolore, fecondazione assistita, educazione sessuale: cosa chiediamo ai consultori ed agli ospedali di Genova

Convegno "La società e la persona disabile - giustizia e partecipazione"

Iniziative dedicate al fenomeno del "femminicidio", Genova dal 27 novembre al 20 dicembre: Non una di piu' ni una mas!

Master di II livello in Politica e politiche di genere (II edizione), promosso dall'Università della Calabria.

25 novembre. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Genova, Giovedì 6 novembre, h. 14.30 POLO DIDATTICO – Via Delle Fontane

Presentazione del sito “Scienza a due voci”.

Tra gli eventi del Festival della scienza, la conversazione "Conoscenze diverse. Diverse conoscenze. Le mille facce della realta"

Campagna dedicata alla prevenzione del tumore al seno dalla LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

La Commissione vuole migliorare l’equilibrio tra la vita professionale e la vita privata per milioni di cittadini.

Anche se si sono registrati alcuni progressi i servizi per l'infanzia nei paesi dell'UE non soddisfano le esigenze dei genitori come indica una relazione presentata oggi dalla Commissione europea.

Mostra "Ragazze di fabbrica: voci e volti di donne del ponente dal dopoguerra ad oggi".

In data 1 Ottobre 2008 è stato emanato con DR 446, il Regolamento per i servizi agli studenti disabili che entrerà in vigore dal 16 c.m.

Al via il concorso "Maglia rosa" primo Giro d'Italia delle donne che fanno impresa.

Martedì 30 Settembre presso Libreria la Feltrinelli, Via XX Settmebre alle ore 18,00

Il piano annuale di formazione 2008, approvato nella seduta di contrattazione integrativa del 16.07.2008, prevede un intervento formativo mirato sulle pari opportunità per il personale tecnico-amministrativo dell'Università di Genova.

“DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI, PERCORSI FORMATIVI PER LA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEI CENTRI DECISIONALI DELLA POLITICA”

L’Associazione “il Paese delle donne” promuove un Premio in sei (6) sezioni, per Autrici, senza limiti di età, cittadinanza, residenza e titolo di studio.

Sono state consegnata a cinque giovani scienziate altrettante Borse di studio per proseguire la propria attività di ricerca nel campo delle Scienze della Vita e della Materia.

Il 3 maggio è entrata in vigore la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Disabili

In data 18 Giugno, il Consiglio dei Ministri ha approvato i disegni di legge "Misure contro gli atti persecutori" e "Misure contro la violenza sessuale".

Primo appuntamento del ciclo "I confini delle donne"

Trieste, 18-20 settembre 2008

L'Ateneo di Genova organizza un incontro sulla disabilità.

3 giorni di corsi di immersione per i diversamente abili

Si può essere diversi e uguali?
Un percorso nella diversità attraverso il Teatro e l’ Arte.

Il Cesvot, in collaborazione con l'Università del Terzo Settore, l'Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Oftamologia e l'Associazione Nautilus, organizza giovedì 12 giugno 2008 (Sala blu, via Faenza 48, Fuligno - Firenze; accesso per disabili in via Faenza 44/a) il convegno "Vederci chiaro: barriere visive, ipovisione e diritti di cittadinanza".

Auditorium di Palazzo Rosso, Genova mercoledì 21 maggio 2008, ore 18

Come biblioteche e tecnologia possono mantenere vivo il rapporto tra la lettura e i disabili della vista.

Giovedì 22 presso il Teatro della gioventù, Via Cesarea 16 alle ore 17.15 presentazione del libro: Il caso zingari - storia di una minoranza in Europa.

Il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing del Comune di Genova organizza il convegno “DAL DIRE AL FARE… confronto di esperienze ed esempi di buone prassi per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del mobbing nei luoghi di lavoro”

Corso di formazione "Le pari opportunità nel lavoro pubblico"

Lo sport al femminile. I fattori caratteristici dell’allenamento delle atlete per la performance di alto livello.

Master di I livello in Formazione e promozione della cultura di genere e delle pari opportunità, promosso dall'Università della Valle d'Aosta.

Quasi sedici milioni di euro per le famiglie dalla Regione Liguria.

E'stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Donne in carcere, rispetto della dignità dei diritti fondamentali.

Invito a presentare proposte - Programma "Investire nelle persone - Parità fra donne e uomini " - Scadenza: 7 maggio 2008

L’8 marzo il MiBAC offrirà a tutte le donne l’ingresso gratuito nei luoghi d’arte statali: musei, monumenti, archivi, biblioteche, siti archeologici.

Decreto Rettorale n. 2036 dell’8 febbraio 2008.

Il 27 Febbraio 2008 il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo che recepisce la Direttiva Europea 2006/54/CE

È pienamente operante la normativa introdotta nella legge finanziaria 2008 dal Ministro delle Politiche per la famiglia, Rosy Bindi, che pone sullo stesso piano il trattamento dei genitori adottivi e affidatari e quello dei genitori naturali, in materia di congedi di maternità, paternità e parentali (a prescindere dall'età del bambino adottato o affidato).

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER I DIRITTI E LE PARI OPPORTUNITA'

Molte le donne che lavorano, ma servono impieghi migliori.

Il Parlamento europeo chiede all'Ue e agli Stati membri di promuovere una presenza equilibrata di donne e uomini nei consigli d'amministrazione delle imprese