La Conferenza Nazionale dei Comitati Pari Opportunità ha segnalato le diverse iniziative in programma in Italia in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, organizzate dagli Atenei in collaborazione con i CUG. Maggiori informazioni sono disponibili sui singoli siti delle Università.
Università Politecnica delle Marche
In collaborazione con il CUG, l’Università Politecnica delle Marche organizza un seminario dal titolo «Break the Silence».
Università di Macerata
L'Università di Macerata insieme a Città di Macerata sostiene «l'International Day for the Elimination of Violence against Women» (Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne) con una serie di iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica alla lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro donne e ragazze in tutto il mondo, aumentare la consapevolezza e creare opportunità di confronto su sfide e soluzioni.
Università di Urbino
- Nell’ambito del CineCUG, mercoledì 23 novembre, alle 20:45 verrà proiettato il film «Dio è donna e si chiama Petrunya», della regista macedone Teona Strugar Mitevska (2019).
- Venerdì 25 novembre, dalle ore 11:00 alle 13:00, ONLINE, si terrà un seminario in cui si discuterà di violenza contro le donne con la fumettista STED (Stefania Lancia) autrice della graphic novel «Questo non è amore. L’amore NON uccide» (Youcanprint, 2021).
Università degli Studi di Palermo
L'Università degli Studi di Palermo organizza un incontro sul tema «Una comunità di complici. Ripensare la violenza maschile contro le donne all'interno del paradigma securitario».
Università degli Studi di Bologna
L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con il supporto del CUG, organizza il convegno dal titolo «Women on the Move through Relationships - Donne in movimento attraverso le relazioni».
Politecnico di Torino e Università di Torino
I Comitati Unici di Garanzia del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino, in collaborazione con il CIRSDE, organizza l’evento «Violenza di genere: corpi, parole ed emozioni». L'evento propone un momento di riflessione e confronto sul fenomeno della violenza di genere attraverso il punto di vista e l'esperienza di professionalità differenti.
Università degli Studi dell’Aquila
Con il patrocinio dell’Ordine distrettuale degli Avvocati, l’Università degli Studi dell’Aquila promuove un convegno dal titolo «A volto scoperto».
Roma Tor Vergata
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizza venerdì 25 novembre 2022 un evento, aperto a tutta la comunità universitaria e al territorio, per ricordare le vittime di femminicidio e ribadire l’impegno dell’Ateneo al contrasto di ogni forma di violenza contro le donne.
Università degli Studi di Torino
- Venerdì 25 novembre 2022 dalle 10 alle 13, presso l'Aula Magna “Giovanni Agnelli”, si svolge il convegno "Violenza di genere. Corpi, parole ed emozioni" organizzato dai Cug del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino, in collaborazione con il CIRSDe.
- Nel mese di novembre, componenti del personale docente e ricercatore dell'Università di Torino dedicheranno una lezione o anche soltanto pochi minuti al tema “L’Università degli Studi di Torino contro la Violenza di Genere”, analizzato secondo la propria prospettiva disciplinare. Le lezioni si svolgono nel periodo dal 14 novembre al 2 dicembre 2022, secondo il calendario pubblicato e aggiornato costantemente.
- Dipartimento di Studi storici, Università degli studi di Torino. «Le donne più pericolose del mondo: vocazione, attivismo e rivoluzione in Rosa Luxemburg ed Emma Goldman». Venerdì 25 novembre 2022 ore 16:00 Evento per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Quiil programma.
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Il 24 Novembre 2022 ore 15:00 l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ha organizzato un incontro per sensibilizzare al contrasto di ogni forma di violenza proponendo un percorso di riflessione e di conoscenza che intende valorizzare soprattutto la capacità di fare rete e la cultura dell'equità di genere. Nell'ambito dell'incontro saranno proiettati filmati del progetto "Napoli la città delle donne". Realizzati da un'idea di Vittoria Fiorelli, Francesca Galgano e Francesca Marone grazie al finanziamento del Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e con il sostegno dei Master in Gender Equality dell'ateneo fridericiano e dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in questi brevi video otto donne che hanno lasciato il segno nel tessuto urbano napoletano per la loro capacità di impegnarsi per il sociale sono raccontate nei luoghi della loro storia da studiosi contemporanei.
Nell'occasione sarà presentata la III edizione del Master in Gender Equality.
Università di Genova
Il CPO dell'Università di Genova, nell’ambito delle azioni del Gender Equality Plan e del Piano Azioni Positive, organizza un convegno dal titolo «Il discorso della violenza di genere Rappresentazioni, narrazioni e retoriche».
Università della Calabria
Il CUG di Ateneo, la rete UNIRE - Università in Rete contro la violenza di genere) organizza una serie di attività di formazione e sensibilizzazione. Nei mesi di novembre e dicembre, componenti del personale docente e di ricerca dell'Università dedicheranno parte della loro lezione al tema della violenza di genere. Si svolgeranno inoltre seminari in collaborazione con il corso di "Violenza di genere e sessismo".
Università Cattolica del Sacro Cuore
Il 1 Dicembre organizza un seminario dal titolo «BEN DETTO. Le sfide del linguaggio inclusivo nelle organizzazioni lavorative».
Università del Salento
Al via lunedì 14 novembre 2022 “Protagoniste. Il novembre di UniSalento contro la violenza”, un ciclo di iniziative organizzato dall’Università del Salento per analizzare la violenza di genere nelle sue molteplici dimensioni e sfaccettature dando spazio e visibilità alla forza e all’intelligenza delle donne che intraprendono azioni di resistenza, di aggiramento e di contrasto. Teatro, cinema, fotografia, video-documentario e racconto storico sono i linguaggi scelti per affrontare il tema, con l’intento di denunciare la violenza secondaria che deriva da campagne informative esclusivamente centrate sulla figura della vittima e mettere invece al centro le donne come protagoniste nella vita privata e in quella pubblica. Nel contesto delle iniziative promosse in tutto il mondo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, “Protagoniste” si pone in continuità con l’impegno in materia dell’Ateneo, che ha organizzato tra l’altro il corso di formazione “Violenza contro le donne: un approccio di genere”, in svolgimento a UniSalento fino al 5 dicembre.
Università Ca’ Foscari Venezia
Il 25 novembre 2022 si terrà una giornata di riflessione dal titolo "Il tempo delle Donne. Un tempo per tutte e per tutti?". La giornata è organizzata dalla prof.ssa Sara De Vido del Dipartimento di Economia e dalla prof.ssa Susanna Regazzoni del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca' Foscari. Qui il programma completo e i dettagli di partecipazione. Il 28 novembre 2022 si terrà il convegno dal titolo "La Convenzione di Istanbul del COE e la proposta direttiva UE sul contrasto alla violenza di genere: verso una maggiore tutela delle donne in Europa?". Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Economia di Ca' Foscari.
Università degli Studi di Pavia
Nell'ambito delle manifestazioni indette per la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 23 novembre 2022 presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri alle 20.30 si terrà la premiazione della seconda edizione del concorso "PUNTIAMO I TACCHI" indetto dal @CUG di Ateneo. La serata sarà condotta da @Chiara Severgnini, giornalista del @Corriere della Sera, e vedrà, oltre alla proclamazione delle migliori opere in concorso, la piece teatrale "Leggera come le estreme foglie" della compagnia @In Scena Veritas.
Università per stranieri di Perugia
Il 25 novembre 2022 alle ore 10,00 l’Università per stranieri di Perugia inaugurerà l'apertura di uno «Sportello contro la violenza di genere e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere»presso Palazzo Gallenga. L'iniziativa fa parte di un programma di medio e lungo temine teso a mettere in campo azioni e politiche in grado di costruire un ambiente accademico il più possibile inclusivo e rispettoso delle differenze. L'apertura dello Sportello intende fornire un servizio a tutta la Comunità accademica, con la consapevolezza che la violenza e la molestia contro le persone in ragione del loro orientamento sessuale o dell'identità di genere costituisca, oltre che un attacco all'integrità fisica e psichica, una violazione dei diritti umani fondamentali alla vita, alla sicurezza, alla libertà e alla dignità.
Università di Siena
Il 22 Novembre 2022 l’Università di Siena organizza un seminario dal titolo «I molti volti della violenza di genere»che intende riflettere sul fenomeno della violenza di genere con un’ottica multi e trans disciplinare. Il seminario propone, inoltre, un approccio intersezionale che consente di individuare le esistenti connessione fra violenza di genere e altre forme di vulnerabilità e marginalità.
Università degli Studi Milano Bicocca
Il 25 Novembre 2022 il Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca organizza un evento dal titolo «Io vivo per te: i molti volti della violenza. Riflessioni e azioni di prevenzione». Durante l’evento è prevista la proiezione del video “Io vivo per te” di Rita Raucci, scritto con Claudio Lombardi e Paolo Mazzarella, per la regia di Gaetano Ippolito, prodotto dal Collettivo Paula.
Università di Pisa Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale
Il prossimo 22 novembre il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa, unitamente a quelli della Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale, terranno un Convegno dal titolo «Università e contrasto alla violenza di genere: buone pratiche». A giugno di quest’anno è stato attivato lo Sportello interuniversitario contro la violenza di genere nato grazie a un lavoro di coordinamento dei Comitati Unici di Garanzia dell'Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore e della Scuola Superiore Sant'Anna, convinti della necessità di intensificare il proprio impegno sul fronte della tutela delle persone offese da atti di violenza e di discriminazioni di genere nell’accezione più ampia, compresi gli ambiti psicologico, fisico, sessuale, morale ed economico.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
- Martedì 22 Novembre - «Aggressività o incontro? Workshop esperienziale di counselling» laboratorio esperienziale di counseling nel quale, tramite il confronto e la condivisione, si potranno esplorare situazioni quotidiane in cui si agiscono o subiscono comportamenti aggressivi. Il workshop è rivolto non solo agli studenti e alle studentesse del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, ma anche a tutta la cittadinanza, con l’intento di sensibilizzare i partecipanti sulle diverse forme con cui può manifestarsi la violenza, dagli uomini contro le donne nella fattispecie ma, ancora più in generale, da qualsiasi persona verso qualsiasi altra persona.
- Mercoledì 23 Novembre - «Contrastare la violenza contro le donne: il ruolo dell’Università» seminario, nell’ambito del progetto “GE&PA - Gender Equality & Public Administration. Percorsi di formazione per l’eguaglianza di genere nella Pubblica Amministrazione e nei territori”.
- Giovedì 24 novembre «L’odio sessista: contrastare la violenza alle donne, a partire dal linguaggio Il Seminario si tiene in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, nell’ambito del progetto “Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere”.
- Venerdì 2 Dicembre «I luoghi della violenza. Rischi e politiche di contrasto. Il Seminario tratterà la violenza di genere online, sul lavoro e le politiche di contrasto. A cura: Comitato Unico di Garanzia UniMoRe.
- Venerdì 2 dicembre «La leadership femminile nelle religioni. Riflessioni, esperienze e prospettive». Il seminario si prefigge di promuovere un confronto sulla leadership delle donne nelle religioni orientali, nell’ebraismo e nell’islam.