Il Servizio potrebbe essere definito più precisamente Servizio di ascolto e supporto del personale con disabilità e dell'inclusione lavorativa.
Si tratta di un tempo e spazio di ascolto e sostegno per favorire il benessere nell’ambito lavorativo per il personale con disabilità e al contempo di un’occasione per confrontarsi e considerare come poter modificare il contesto, l’organizzazione, predisporre gli adattamenti personalizzati, gli accomodamenti mirati alla condizione di disabilità, altresì di malattia e di fragilità per svolgere e continuare a svolgere la propria attività lavorativa in modo efficace e in una situazione di pari opportunità.
L’inclusione è una azione che non avviene in un’unica direzione, non c’è chi include e chi deve essere incluso, altrimenti si rimane in una logica di disuguaglianza; è vicendevole, presuppone uno scambio e un percorso partecipato. I lavoratori con disabilità, gli esperti della propria condizione, assumono in questa prospettiva un ruolo attivo, di protagonisti della promozione della cultura e degli atti inclusivi.
Allo stesso indirizzo mail accompagnamentodisabili@unige.it da utilizzare per richiedere consulenza individuale e consulenza organizzativa, si invitano i lavoratori con disabilità, in condizioni di malattia e fragilità a scrivere le questioni che ritengono più rilevanti, le difficoltà e gli ostacoli che incontrano, le necessità e le risorse, il modo in cui certe problematiche potrebbero essere affrontate, le parole più idonee da usare.
Gli apporti e le segnalazioni saranno utili e preziosi contributi alla rilevazione, alla conoscenza, alla cultura e alle politiche inclusive dell’Ateneo.
Il Servizio è svolto dalla Dott.ssa Francesca Rendano, Psicologa e Psicoterapeuta: accompagnamentodisabili@unige.it