Ricerca sugli studi di genere

Presso l'Università di Genova sono attive diverse linee di ricerca sugli studi di genere.

Attualmente troviamo in UniGe due laboratori di ricerca all'interno del Dipartimento di Scienze della formazione:

AG AboutGender

Docenti di riferimento
Prof.ssa Emanuela Abbatecola
Prof.ssa Luisa Stagi

Tel.: (+39) 010 20953737
Email: redazione.aboutgender@gmail.com
Sito: www.aboutgender.unige.it/ojs/index.php/generis

Presentazione
AG About Gender è un laboratorio di ricerca transdisciplinare e interdipartimentale dell’Università di Genova il cui campo di interesse sono gli studi di genere. Il laboratorio è diventato negli ultimi dieci anni un punto di riferimento per chiunque sia impegnato in analisi teoriche ed empiriche su femminismi, maschilità, stereotipi e socializzazione di genere, teorie queer e LGBTI studies. Organizza da anni seminari di approfondimento e incontri pubblici anche di rilevanza nazionale; dal 2012 edita la rivista Internazionale di Studi di Genere AG-AboutGender, open access, disponibile all’indirizzo: https://riviste.unige.it/aboutgender/

Centro Interdipartimentale “Osservatorio delle Diseguaglianze e delle Politiche sociali”

Docenti di riferimento
per il DISFOR: Stefano Poli, Claudio Torrigiani
per il DISPO: Andrea Pirni, Luca Raffini, Agostino Massa, Paolo Parra Saiani

Tel.: (+39) 010 20953755 - (+39) 010 20953635
Email: Stefano.poli@unige.it - Claudio.Torrigiani@unige.it
Sito: www.inequality.unige.it

Presentazione
L’Osservatorio delle Diseguaglianze e delle Politiche sociali (www.inequality.unige.it), nato nel 2010 presso il DISFOR, è divenuto dal 2020 Centro Interdipartimentale in collaborazione tra i sociologi del DISFOR e del DISPO, riunendo un’équipe di ricercatori che, stimolati da comune interesse scientifico, conducono ricerche azione e realizzano pubblicazioni scientifiche sui temi della disuguaglianza contemporanea, delle politiche e dei fenomeni sociali a questa collegati. In particolare, interfacciandosi e collaborando attivamente con la Pubblica Amministrazione, gli enti privati e le associazioni del terzo settore, nello spirito della Terza Missione dell’Università, il Centro realizza ogni anno ricerche-azione volte al coinvolgimento della cittadinanza, in particolare giovani e senior, nonchè dei diversi stakeholder pubblici e privati nei percorsi d’indagine scientifica dell’Università. In particolare, le linee di ricerca dell’Osservatorio si focalizzano su:

1. lo studio dei fattori generativi della disuguaglianza sociale contemporanea;
  2. la povertà e l’esclusione sociale;
  3. gli studi e analisi socioeconomiche di ambito locale e nazionale;
  4. gli studi comparativi internazionali sul tema delle disuguaglianze;
  5. l’evoluzione demografica, la dinamica naturale della popolazione e i fattori migratori e le loro conseguenze nella prospettiva delle disuguaglianze sociali;
  6. gli studi di approfondimento della disuguaglianza sociale, con particolare riferimento ai temi dell’invecchiamento, della fragilità di salute e della vulnerabilità sociale degli anziani;
  7. le disuguaglianze in tema di salute dei cittadini e la loro mappatura su base locale;
  8. gli studi urbani, con particolare attenzione ai fattori strutturali e ambientali, nonché ai percorsi di riqualificazione urbana e di ricostruzione dell’armatura culturale dei territori;
  9. i temi della partecipazione politica e della cittadinanza attiva;
  10. le politiche sociali.

In particolare, le pubblicazioni dell’Osservatorio delle Diseguaglianze e delle Politiche sociali trovano collocazione nella collana “Inequality: disuguaglianze e politiche sociali”, edita della Genua University Press (http://gup.unige.it/node/286 ).

Ultimo aggiornamento 23 Novembre 2022