Servizio di consulenza clinica e orientativa è un servizio offerto dall’Ateneo per garantire il benessere lavorativo dei dipendenti.
Il mondo del lavoro, in generale, è caratterizzato da valori quali produttività, rendimento, organizzazione, pianificazione e ottimizzazione del tempo e delle risorse. Questo modo di interpretare la vita lavorativa utilizza come denominatore predominante il pensiero razionale.
L’essere umano, tuttavia, per poter trovare un equilibrio che impatti positivamente sul rendimento e la produttività necessita di vivere l’esperienza lavorativa considerando anche i fattori emotivi che intervengono. Essi influiscono sulla salute globale della persona e sulle relazioni interpersonali.
Ogni persona offre un contributo nel creare un ambiente di lavoro positivo. La consapevolezza dell’interdipendenza tra le persone che operano nello stesso settore, ambito, ufficio, è alla base dei possibili cambiamenti migliorativi.
L’arrivo della pandemia ed il suo impatto nella vita personale e lavorativa, hanno ulteriormente modificato “la cultura” del lavoro e del clima organizzativo. Il sopraggiungere di fattori esterni vissuti come fuori dal controllo, ha generato in molti casi senso di impotenza, umore disforico, ansia, senso di incertezza e preoccupazione.
La consulenza psicologica orientativa può dare un buon sostegno nel trovare nuove energie per affrontare le difficoltà. Il confronto e la chiarificazione permettono di smobilitare nuove risorse.
Per maggiori informazioni e per contattare il servizio: Servizio di consulenza clinica e orientativa UniGe | Area Intranet