Dove e quando
Aula 2 del Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso Podestà 2, Genova
Venerdì 26 settembre 2025 ore 9.00
L'Università di Genova accoglie il convegno nazionale “La ricerca universitaria sulla violenza di genere. Un confronto nazionale”.
Esponenti di 10 università italiane che hanno vinto bandi PRIN (Progetti di Interesse Nazionale) 2022 e PNRR sul tema della violenza di genere, si incontreranno per presentare i risultati delle ricerche svolte negli ultimi tre anni e per stimolare un confronto interdisciplinare di respiro nazionale, in un appuntamento di straordinaria rilevanza. Un’iniziativa che mette al centro il valore della ricerca scientifica per comprendere e contrastare la violenza di genere, offrendo strumenti analitici e proposte concrete.
Programma
La giornata si aprirà alle 9.15 con i saluti istituzionali di
- Maria Carmen Usai, Direttrice del DISFOR
- Rita Bruzzone, Assessora alle pari opportunità del Comune di Genova
- Silvia Salis, Sindaca della città Genova
A seguire, alle ore 10, l’intervento inaugurale sarà affidato a Bailey Gerrits della St. Francis Xavier University (Canada) con una riflessione su giustizia punitiva e femminismo carcerale: "Carceral Feminism and the Spectacle of Justice". Durante la mattina, si darà spazio al progetto GENOMA Violence, di cui l’Università di Genova è capofila. Tra i temi trattati: rappresentazioni di genere nelle campagne istituzionali, maschilità nella politica e nella musica, e analisi della manosfera italiana.
Il pomeriggio sarà invece dedicato al confronto tra diverse progettualità PRIN e PNRR, con focus su cyber-violenza, spazi digitali, giovani e adolescenza, nonché discriminazioni verso la comunità LGBTQI+.
La giornata si concluderà con l’intervento di Stefano Ciccone (Università di Roma) e Barbara Poggio (Università di Trento), seguito dalla presentazione del nuovo numero della rivista AG - About Gender, dal titolo "Rethinking gender-based violence through structural and transformative lenses".
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://forms.office.com/e/FFeUGbwXE0
Il convegno, tranne l’intervento di apertura, è in lingua italiana.
Comitato organizzativo
Sebastiano Benasso, Matteo Botto, Luca Guzzetti, Paola Pastorino, Mariella Popolla, Laura Scudieri, Luisa Stagi