Eventi

-

L'Università di Genova, con il Dipartimento di Fisica, il Comitato pari opportunità e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Genova, propongono il convegno "Asimmetrie di genere nell’Accademia" per sensibilizzare nei confronti delle problematiche di asimmetria di genere nel percorso educativo (scuola, università) e nel successivo percorso lavorativo, con una particolare attenzione allo sbilanciamento di genere presente soprattutto nelle discipline tecnico-scientifiche (STEM).


-

Un workshop di una giornata con lo scopo di mettere in evidenza le più importanti problematiche relative alla Farmacologia di Genere che stanno emergendo negli ultimi anni in tutti i campi della medicina, inclusa la terapia farmacologica. 

L'evento è promosso dal CPO in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia, la Società italiana di farmacologia, l'Associazione italiana Donne Medico - sezione di Genova, il Comitato interassociativo Carta dei Diritti della Bambina-Genova, Zonta club Genova, Consulta femminile di Genova. 


-

L'Università di Genova ha pubblicato il primo Piano per la Parità di Genere o Gender Equality Plan (GEP) attuando l’invito di Horizon Europe a porre attenzione alla equa rappresentazione delle diversità che riguardano tutte le sfumature sociodemografiche quali genere, età, disabilità, etnia, religione, convinzioni personali, orientamento e identità sessuale.

Il GEP di UniGe sarà presentato nel corso di un evento pubblico con diversi interventi per approfondire la pubblicazione dei documenti:


-

I punti di vista dei professionisti che affrontano la violenza quotidianamente, per accogliere e assistere le vittime: operatrici dei centri antiviolenza, forze dell'ordine, professioni legali e magistratura, professioni sanitarie, comunicazione e mediazione familiare. Com’è cambiato il fenomeno nel tempo, secondo il loro punto di vista, e come viene vissuto da loro. Cosa viene fatto, cosa si può migliorare, e cosa le vittime e i terzi possono fare.


-

In una lezione aperta del Corso di Introduzione agli studi di Genere, Emanuela Abbatecola, Isabel Fanlo Cortés, Arianna Pitino e Luisa Stagi dialogano su:

Lavoro produttivo e riproduttivo, pari opportunità, differenze e disuguaglianze, violenza e genere

Modera e introduce: Angela Celeste Taramasso.


Giovedì, 26 novembre 2020 Piattaforma StreamYard - Diretta Facebook e Youtube Organizzato da UniGE - Comitato per le Pari Opportunità

Lunedì 12 ottobre, alle ore 17, nell'aula Magna del Palazzo Universitario di via Balbi 5, verrà presentato il primo bilancio di genere dell'Università di Genova.


GENERE E MEDICINA: un confronto multidisciplinare su aspetti e prospettive della Medicina di Genere

GENERE E MEDICINA: un confronto multidisciplinare su aspetti e prospettive della Medicina di Genere

Il corso intende formare operatori (o i futuri operatori) ed insegnanti all’approccio di genere, al fine di aiutare a comprendere come i modelli e le aspettative sui comportamenti influenzino poi la definizione delle identità e la costruzione del proprio mondo interiore, e per lo sviluppo di un pensiero critico verso stereotipi e pregiudizi. Numero posti disponibili: 120

Il Comitato per le Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Genova organizza una giornata di studio e di confronto in occasione del Quarantesimo Anniversario della Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne - CEDAW

Il 5 novembre p.v. dalle 9:00 alle 14:00 presso la Biblioteca Universitaria, Via Balbi 40 si terrà il convegno: PREVENIRE E CONTRASTARE LE MOLESTIE E LA VIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO organizzato dalla Rete Ligure per la promozione del benessere organizzativo con il patrocinio del CPO dell'Ateneo Potete trovare locandina e programma dell'evento QUI


Congresso Sanitario "Assistere e curare la diversita: prospettive in sanità in un mondo che cambia"

Confronto tra gli attori di maggior competenza ed esperienza nell'ambito della tutela del minore (14 novembre 2018)

In convegno si terrà presso la Biblioteca Berio il giorno 30 maggio 2018


 P.In. Pienamente inclusivi - La rete ligure contro le discriminazioni (21 marzo 2018)


Protocollo per la prevenzione ed il contrasto della violenza nei confronti di donne, minori e persone vulnerabili nella regione Liguria, inRete contro la violenza (8 marzo 2018)

Incontri conoscitivi ed informativi rivolti a tutta la comunità universitaria (febbraio 2018)


Convegno internazionale sui diritti delle persone con disabilità, con particolare attenzione alla condizione delle donne

Soggetti deboli nei fenomeni migratori: la protezione internazionale tra teoria e pratica

Il corso avrà inizio il 19 aprile alle ore 9.30 e si svolgerà per 5 mercoledì (25 ore, 1CFU) con la partecipazione degli studenti del DAD.

Islam, donne, stereotipi: la conciliazione vita-lavoro, come terreno di confronto


Iniziativa di mobilitazione contro la violenza sulle donne e le discriminazioni legate al genere.

Contrastare la violenza contro le donne. Strumenti di prevenzione e tutela, Università di Genova, 21 novembre 2016

Percorso formativo laboratoriale in cinque incontri (7/10 - 4/11)

Ciclio di seminari su disabilità e lavoro, organizzato dal Centro studi e consulenza sulla disabilità Onlus (30/9 - 16/12).

Liguria Pride 2016, Genova 18 giugno 2016

Giornata di studi, Lunedì 13 giugno 2016

Relazione su Donne e costituzione a cura della Prof.ssa Eleonora Ceccherini, all'interno del Convegnio "Grandi speranze, grandi domande"

"Arrivi e partenze sulla rotta dell'affermazione dei diritti civili": conversazione con Rosa Oliva e Maria Gabriella Luccioli, donne simbolo per la giurisprudenza italiana

Manifestazione in occasione della giornata internazionale contro l'omofobia, Genova 14 maggio 2016

Convegno in memoria del Prof. Giuseppe Cartelli, 3 maggio 2016

Women in Tech in Liguria - 28 Aprile alle ore 17.30

L'Alma Mater ospita il simbolo mondiale della lotta per i diritti civili e i diritti delle donne.

In tutta Italia, dal 7 al 13 Marzo 2016, si svolgerà "La settimana del RosaDigitale" in occasione della festa delle donne.

Progetto Disconnect - La Scuola e la Rete contro la Violenza di Genere, Genova, marzo - giugno 2016.

Ciclo di conferenze, dal 23 febbraio al 22 marzo 2016, ogni martedì alle 17.45 al Ducale

Giornata di studio sulla tratta di donne. Tra politiche securitarie e invisibilità c'è una terza via.

3 dicembre 2015 incontro sul tema della disabilità e inclusione lavorativa a partire dalla discussione di una recente pubblicazione

Human Pride a Genova

Corso "Parità e non solo: donne, società e politica dalla seconda guerra mondiale ad oggi" in 9 lezioni-incontri.