Il Pride delle Parole
Il PRIDE DELLE PAROLE è un doppio appuntamento per parlare di temi cari alla comunità lgbtqia+, e non solo, a partire da alcuni libri degli ultimi anni e in compagnia di scrittrici e scrittori.
Il PRIDE DELLE PAROLE è un doppio appuntamento per parlare di temi cari alla comunità lgbtqia+, e non solo, a partire da alcuni libri degli ultimi anni e in compagnia di scrittrici e scrittori.
Il Comitato per le pari opportunità propone una giornata di studi a Genova il 30 Ottobre 2024 sul tema di grande attualità della medicina di genere.
La casa editrice di UniGe, la Genova University Press GUP, partecipa al Book Pride Genova 2024 con uno stand attivo per tutta la durata della manifestazione, e una serie di eventi in cui è molto coinvolto il Comitato per le Pari Opportunità. In particolare:
Sabato 5 ottobre 2024, ore 17:30 – Sala Minor Consiglio
Il Comitato Unico di Garanzia e il Comitato per le Pari Opportunità dell'Università di Genova organizzano la seconda edizione del Workshop "Terapie Espressive e Qualità di Vita", dopo il grande successo riscontrato per la prima edizione. Il tema di quest'anno è "La Narrazione e le sue forme" e si terrà a Genova dal 4 al 25 ottobre 2024.
Secondo l’indagine «Women in Digital 2021» solo il 19% delle persone specializzate in ICT sono donne e il dato non è in crescita. Se il futuro è digitale, le donne stanno mancando una grande opportunità di affermazione in un contesto economico e sociale caratterizzato dalla necessità di tecnologie e competenze informatiche.
Lunedì 20 novembre 2023 dalle ore 10 presso la Biblioteca Universitaria di Genova è in programma il Convegno “Verso uno sportello antiviolenza UniGe. Un confronto a partire dalle esperienze di altri Atenei”.
Il Convegno si propone di offrire uno spazio dedicato alla condivisione di buone pratiche e di strumenti di intervento degli Sportelli antiviolenza delle Università italiane.
Nell'ambito dei temi relativi alla giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, il Comitato Pari Opportunità dell'Università di Genova e le Associazioni Ce.S.L.I.T. e RISEWISE SEWD organizzano un seminario di sensibilizzazione sui temi della prevenzione delle discriminazioni sessuali, di genere e della diversità dal titolo “Verso una società consapevole: riflessioni e dibattito” che si terrà mercoledì 24 maggio dalle ore 15 presso l’Aula Rossello di Via Balbi 5, sede dell’Università di Genova.
Il workshop, innovativo per argomento e modalità, sarà articolato in una sessione teorica (mattina), che racconta, per una volta insieme, diverse tecniche artistiche come mezzo alla portata di tutte le persone per ritrovare e sviluppare il benessere personale, e in una sessione pomeridiana di otto laboratori pratici esperienziali: arti pittoriche, danzamovimentoterapia, danceability, musicoterapia, parola, teatro sociale.
Martedì 28 marzo alle ore 17 presso aula Meridiana di via Balbi 5 saranno presentate le Linee guida UniGe per l'utilizzo di un linguaggio inclusivo. Sarà l'occasione per un momento di confronto e di dialogo con il gruppo di lavoro che ha curato la redazione delle linee guida, il CPO - Comitato Pari Opportunità, il CUG - Comitato Unico di Garanzia e l'Osservatorio di coordinamento delle attività per monitoraggio e valutazione del Gender Equality Plan e del Bilancio di Genere di Ateneo (GEP & BdG Team)
ll Comitato per le pari opportunità promuove il congresso "Il Futuro imprevisto: Genere, sessualità, politiche. Prospettive storiche e sguardi critici sul presente", organizzato da AG About Gender – Associazione e rivista e da Rete Gifts - Studi di Genere, Intersex, Femministi, Transfemministi e sulla Sessualità.
Un convegno per discutere insieme e ragionare sul piano della rappresentazione, riflettendo su narrazioni, dinamiche, radici, retoriche, estetiche e infine politiche. La giornata sarà strutturata in due parti: durante la mattinata ci saranno gli interventi di alcune e alcuni tra i maggiori studiosi italiani del tema, mentre il pomeriggio saranno coinvolte le soggettività del territorio (centri, associazioni, reti).
L'Università di Genova, con il Dipartimento di Fisica, il Comitato pari opportunità e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Genova, propongono il convegno "Asimmetrie di genere nell’Accademia" per sensibilizzare nei confronti delle problematiche di asimmetria di genere nel percorso educativo (scuola, università) e nel successivo percorso lavorativo, con una particolare attenzione allo sbilanciamento di genere presente soprattutto nelle discipline tecnico-scientifiche (STEM).
Un workshop di una giornata con lo scopo di mettere in evidenza le più importanti problematiche relative alla Farmacologia di Genere che stanno emergendo negli ultimi anni in tutti i campi della medicina, inclusa la terapia farmacologica.
L'evento è promosso dal CPO in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia, la Società italiana di farmacologia, l'Associazione italiana Donne Medico - sezione di Genova, il Comitato interassociativo Carta dei Diritti della Bambina-Genova, Zonta club Genova, Consulta femminile di Genova.
L'Università di Genova ha pubblicato il primo Piano per la Parità di Genere o Gender Equality Plan (GEP) attuando l’invito di Horizon Europe a porre attenzione alla equa rappresentazione delle diversità che riguardano tutte le sfumature sociodemografiche quali genere, età, disabilità, etnia, religione, convinzioni personali, orientamento e identità sessuale.
Il GEP di UniGe sarà presentato nel corso di un evento pubblico con diversi interventi per approfondire la pubblicazione dei documenti:
I punti di vista dei professionisti che affrontano la violenza quotidianamente, per accogliere e assistere le vittime: operatrici dei centri antiviolenza, forze dell'ordine, professioni legali e magistratura, professioni sanitarie, comunicazione e mediazione familiare. Com’è cambiato il fenomeno nel tempo, secondo il loro punto di vista, e come viene vissuto da loro. Cosa viene fatto, cosa si può migliorare, e cosa le vittime e i terzi possono fare.
In una lezione aperta del Corso di Introduzione agli studi di Genere, Emanuela Abbatecola, Isabel Fanlo Cortés, Arianna Pitino e Luisa Stagi dialogano su:
Lavoro produttivo e riproduttivo, pari opportunità, differenze e disuguaglianze, violenza e genere
Modera e introduce: Angela Celeste Taramasso.
Lunedì 12 ottobre, alle ore 17, nell'aula Magna del Palazzo Universitario di via Balbi 5, verrà presentato il primo bilancio di genere dell'Università di Genova.
Il 5 novembre p.v. dalle 9:00 alle 14:00 presso la Biblioteca Universitaria, Via Balbi 40 si terrà il convegno: PREVENIRE E CONTRASTARE LE MOLESTIE E LA VIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO organizzato dalla Rete Ligure per la promozione del benessere organizzativo con il patrocinio del CPO dell'Ateneo Potete trovare locandina e programma dell'evento QUI
In convegno si terrà presso la Biblioteca Berio il giorno 30 maggio 2018
P.In. Pienamente inclusivi - La rete ligure contro le discriminazioni (21 marzo 2018)
Incontri conoscitivi ed informativi rivolti a tutta la comunità universitaria (febbraio 2018)
Islam, donne, stereotipi: la conciliazione vita-lavoro, come terreno di confronto