Terapie Espressive e Qualità di Vita: La narrazione e le sue forme

Il Comitato Unico di Garanzia e il Comitato per le Pari Opportunità dell'Università di Genova organizzano la seconda edizione del Workshop "Terapie Espressive e Qualità di Vita", dopo il grande successo riscontrato per la prima edizione. Il tema di quest'anno è "La Narrazione e le sue forme" e si terrà a Genova dal 4 al 25 ottobre 2024.

Come nella prima edizione del 2023, che è visionabile al link youtube.com/watch?v=5q7L6A3dDh0, l’evento promuoverà la conoscenza delle terapie espressive in ottica divulgativa ed esperienziale, attraverso laboratori di musicoterapia, arteterapia, teatro, DanceAbility, DanzaMovimentoTerapeuta, sulla parola e sulla scrittura.

Il workshop teorico e pratico prenderà avvio con la giornata di apertura in programma per venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 9:00 presso l’Aula San Salvatore in Piazza Sarzano 8 a Genova. Nel corso della giornata di apertura verrà approfondito il tema della narrazione attraverso il racconto di sé: raccontarsi attraverso varie forme di espressione e in particolare attraverso la scrittura, consente di mettere a fuoco determinati aspetti della propria sfera personale e contribuisce a fare emergere importanti relazioni con altri fattori. Seguirà la presentazione dei laboratori esperienziali che si terranno presso le sedi dei professionisti nel periodo compreso tra il pomeriggio di venerdì 4 ottobre e giovedì 24 ottobre. Infine, durante la giornata conclusiva del workshop si terrà una conferenza stampa conclusiva programmata per venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 9:00 presso l’Aula San Salvatore in Piazza Sarzano 8 a Genova.

Il workshop è rivolto a tutte le studentesse e gli studenti universitari dell’Università di Genova, in particolare, quelli appartenenti ai corsi di medicina soprattutto in psichiatria e riabilitazione psichiatrica, ma anche psicologia, lettere, a tutta la comunità accademica, agli allievi dell’Accademia Ligustica, e al pubblico interessato ad approfondire le tematiche proposte.

L'iscrizione al workshop e ai laboratori è gratuita.

Compila il modulo online per iscriverti alla giornata di apertura, ai laboratori e alla giornata di chiusura entro il 27 settembre 2024. In seguito sarai contattato via mail dai referenti dei rispettivi laboratori per ricevere la conferma di partecipazione a partire dal 28 settembre 2024.

Per iscrizioni: forms.office.com/e/0MRR9ymV0a

Attenzione! Molti laboratori hanno raggiunto il numero massimo degli iscritti.

Programma

Il programma si articola in due giornate dedicate alle sessioni teoriche e diverse giornate dedicate invece ai laboratori esperienziali.

Il programma completo è disponibile qui: Programma_Terapie_Espressive_Qualità_Vita_23092024.pdf

Giornata di apertura

venerdì 4 ottobre 2024 ore 09:00 - 13:30
Aula Polivalente San Salvatore, Piazza Sarzano 8, Genova centro

• ore 9.00 - 9.30
    Introduzione e saluti
  • ore 9.30 - 11.15
    Panel 1: La Narrazione e le sue forme (sessione teorica)
  • ore 11.15 - 11.45
    Pausa - Coffee Break
  • ore 11.45 - 13.30
    Panel 2: I laboratori esperienziali (presentazione)

Laboratori esperienziali

dal 5 al 24 ottobre 2024
Sedi diverse
Consulta il dettaglio dei laboratori disponibili:

Giornata di chiusura

25 ottobre 2024 ore 09:00 - 13:30
Aula Polivalente San Salvatore, Piazza Sarzano 8, Genova Centro

• ore 9.15 – 11.15
    Panel 1: Le evidenze scientifiche nelle terapie espressive (sessione teorica)
  • ore 11:15.15 – 11.30
    Pausa - Coffee Break
  • ore 11.45 – 13.30
    Panel 2: Dibattito conclusivo
    Condivisione di esperienze professionali e la promozione delle terapie espressive

Patrocini

Le giornate di apertura e di chiusura sono patrocinate dell’Ordine degli Psicologi della Liguria e dall'Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti APIART. Tutti i laboratori esperienziali di arteterapia sono proposti e svolti da arteterapeuti associati ad APIART.

Logo Ordine degli Psicologi della Liguria

Logo apiart

La giornata di chiusura è patrocinata dall'Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica

logo AITERP

Riconoscimento CFU

IN questo evento le/gli studenti appartenenti ai seguenti corsi di laurea hanno diritto al riconoscimento dei CFU universitari approvati dal proprio corso di studio:

• Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (L-19): 1 CFU riconosciuto per la frequenza della giornata di apertura, quattro laboratori esperienziali da due ore e la giornata di chiusura;
  • Laurea Magistrale in Pedagogia, Progettazione e Ricerca educativa (LM-85): 1 CFU riconosciuto per la frequenza della giornata di apertura, quattro laboratori esperienziali da due ore e la giornata di chiusura;
  • Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT (LM-68 solo 1° anno): 1,5 CFU riconosciuti per la frequenza della giornata di apertura, un laboratorio esperienziale tra quelli di DanceAbility, DanzaMovimentoTerapia o Yoga da due ore ciascuno e la giornata di chiusura;
  • Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE (LM-67 solo 1° e 2° anno): 1,5 CFU riconosciuti per la frequenza della giornata di apertura, un laboratorio esperienziale tra quelli di DanceAbility, DanzaMovimentoTerapia o Yoga da due ore ciascuno e la giornata di chiusura;
  • Laurea Triennale in TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2):
  • [lista dei corsi di studio in aggiornamento]

Responsabile Scientifica del workshop: Prof.ssa Barbara Fioletti
Comitato organizzatore: Danilo Michi (CUG), Angela Celeste Taramasso e Sabrina Dapino (CPO)
Grafica e web: Alessandro Castellano e Paola Pastorino
Video promozionale: Angela Zinno e Sabrina Dapino