Il Progetto Spazio Sicuro - QR code, promosso da Legacoop Liguria in collaborazione con la Consigliera di Parità della Regione Liguria, nasce dalla consapevolezza del forte divario tra la diffusione reale delle molestie nei contesti lavorativi e il numero estremamente ridotto di segnalazioni ufficiali. Tale scollamento è legato in larga parte alla scarsa fiducia nella reale riservatezza dei canali di denuncia tradizionali.
L’iniziativa prevede l’installazione, nei luoghi di lavoro, di un QR code che consente di accedere a una piattaforma web non indicizzabile, attraverso la quale è possibile inviare segnalazioni in forma completamente anonima e sicura. Le segnalazioni sono ricevute esclusivamente dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Liguria, che può attivare i percorsi di tutela previsti dalla normativa vigente. Il progetto rappresenta uno strumento concreto per favorire l’emersione di situazioni di molestia e violenza nei luoghi di lavoro, rafforzare la fiducia nei meccanismi di tutela e contribuire alla diffusione di una cultura del rispetto e della sicurezza.
IL Comitato pari opportunità dell’Università di Genova ha preso parte alla riflessione sul tema nell’ambito del Tavolo di lavoro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro, collaborando con la Consigliera di Parità della Regione Liguria.
Vai al progetto: progetto spazio sicuro - qr code - Regione Liguria