In parole povere, o in parole semplici? Linguaggi inclusivi per la lingua della salute

Dove e quando

Salone Congressi - EO Ospedali Galliera
Via Volta, 8 - Genova 

Giovedì 8 maggio 2025
ore 14.00 - 18.00

Il workshop

In sanità, la comunicazione tra le persone assistite e gli operatori dei servizi è un requisito fondamentale lungo tutti i percorsi dell’assistenza sanitaria. Le strategie di comunicazione inclusive e efficaci rappresentano interventi di lotta alle diseguaglianze di salute. Il Joint Workshop 2025 ha l’obiettivo di riflettere sulle possibili strategie di miglioramento della comunicazione per gli utenti dei servizi sanitari, elaborando percorsi di formazione condivisi. È un workshop aperto, rivolto a studenti, operatori dei servizi e della comunicazione con gli utenti in ambito sanitario, organizzazioni di advocacy e di utenti.

Il Workshop, promosso dal Comitato Pari Opportunità e dal Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Genova, con la partecipazione dell'Ente Ospedaliero Ospedali Galliera (Comitato unico di garanzia e SC Qualità e comunicazione), è il terzo incontro organizzato da UniGe nell’ambito dei progetti europei AMIF MentalHealth4All, Jean Monnet module Santé, Erasmus+ Dialogos, con l'obiettivo di migliorare l'equità dell'assistenza sanitaria, anche in termini di equità di accesso alle informazioni.

Programma

Il programma, in fase di definizione, prevede un intervento plenario a cura di Maria Emanuela Piemontese (Università La Sapienza di Roma) "Il dovere etico di farsi capire: tecniche per una scrittura chiara" e a seguire una parte pratica di lavori di gruppo su tre distinte tematiche:

  • Lavoriamo con le parole: regole di scrittura chiara

    Usare bene le parole giuste aiuta a produrre testi chiari, accessibili e inclusivi senza sacrificare la precisione. Il lavoro di gruppo offre una panoramica sulle strategie per semplificare la comunicazione nell’ambito dei servizi sanitari, migliorando la comprensibilità delle informazioni e la leggibilità dei testi, con l’obiettivo di imparare a prenderci cura anche delle parole.

  • Lavoriamo con gli strumenti: tecnologie per la semplificazione dei testi specialistici

    Le tecnologie possono agevolare il lavoro di redattori, comunicatori, divulgatori e specialisti semplificando i testi attraverso strumenti di intelligenza artificiale e software avanzati che migliorano la leggibilità e la comprensione degli utenti. Il workshop ha l’obiettivo di sperimentare l’utilizzo di strumenti di parafrasi e sintesi automatiche, calcolo automatico della leggibilità e facilitazione, con lo scopo di osservarne potenzialità e limiti.

  • Lavoriamo con le immagini: barriere e stereotipi nella comunicazione visiva

    Segni, icone, simboli e immagini come strumenti di comunicazione universale, riflessioni per una grafica inclusiva e accessibile. Nel workshop si ragionerà sulle barriere e gli stereotipi che possono essere veicolati dai messaggi visivi.

Il pomeriggio si conclude con una sintesi sui lavori e una discussione sulle prospettive future.

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi e selezionare il lavoro di gruppo a cui si intende partecipare.
Il workshop è su invito, se ti interessa, contattaci alla mail cpo@unige.it

Al termine del workshop sarà rilasciato attestato.

Comitato scientifico e organizzatore

  • Simone Canepa – SC Qualità e comunicazione EO Ospedali Galliera 
  • Alessandro Castellano – Dipartimento Architettura e Design 
  • Emilio Di Maria – Dipartimento di Scienze della Salute 
  • Ilaria Galasso – University College Dublin 
  • Nora Gattiglia – Dipartimento di Lingue e Culture Moderne  
  • Carlotta Gualco – Dipartimento di Scienze della Salute 
  • Giulia Lombardi – Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo 
  • Mara Morelli – Dipartimento di Scienze della Formazione 
  • Stefania Muzi – Dipartimento di Scienze della Formazione 
  • Cecilia Serena Pace – Dipartimento di Scienze della Formazione 
  • Micaela Pagliano - CUG EO Ospedali Galliera 
  • Gabriella Parisi – Comitato per le Pari Opportunità UniGe 
  • Paola Pastorino – Comitato per le Pari Opportunità UniGe 
  • Anna Siri – Università Telematica Pegaso, Università di Genova

Come arrivare

La sede del Workshop è il Salone Congressi dell'EO Ospedali Galliera in Via Volta 8, 16128 Genova.

Per chi arriva in autobus

L'Ospedale è servito dalla linea AMT numero 35 - che dalla stazione ferroviaria di Genova Principe conduce in corso Aurelio Saffi percorrendo le vie adiacenti l'Ospedale dove vi sono fermate nei due sensi per Via Valta 6. L'Ospedale è raggiungibile anche tramite le linee che percorrono Corso Aurelio Saffi, con discesa nei pressi di Villa Croce dove è possibile il collegamento con la linea numero 35.

Per chi arriva in treno

  • La Stazione ferroviaria di Genova Principe dista poco più di 3 km dall'ospedale che è possibile raggiungere in autobus con linea AMT numero 35
  • La Stazione ferroviaria di Genova Brignole dista poco più di 2 km dall'ospedale che è possibile raggiungere in autobus con linea AMT numero 13 con fermata in corso Aurelio Saffi nei pressi di Villa Croce, dove si trova il capolinea della linea AMT numero 35.

Per chi arriva tramite l'autostrada

  • Uscita di Genova Est: proseguire in direzione mare, percorrere viale Brigate Partigiane e proseguire in corso Aurelio Saffi; seguire le indicazioni stradali "Ospedale Galliera" (circa 3 Km.).
  • Uscita di Genova Aeroporto: proseguire in direzione centro sulla strada a mare Guido Rossa e continuare su Lungomare Canepa. Imboccare e percorrere la Sopraelevata sino all'uscita "Cavour" e proseguire in direzione Levante sino in corso Aurelio Saffi; seguire le indicazioni stradali "Ospedale Galliera" (circa 9 Km.).

Parcheggio

Intorno all’area ospedaliera è possibile parcheggiare a pagamento nella Blu Area. Un posteggio a pagamento è disponibile dall'accesso di Via A. Volta 6r. Orario, dalle ore 8:00 alle ore 21:00. Il pagamento, unicamente tramite cassa automatica, è possibile solo in contanti.

Contatti

Ultimo aggiornamento 27 Marzo 2025