CPO con la GUP al Book Pride Genova 2024

La casa editrice di UniGe, la Genova University Press GUP, partecipa al Book Pride Genova 2024 con uno stand attivo per tutta la durata della manifestazione, e una serie di eventi in cui è molto coinvolto il Comitato per le Pari Opportunità. In particolare:

• Costruire e decostruire immaginari.
    Riflessioni intorno alla violenza maschile contro le donne

Sabato 5 ottobre 2024, ore 17:30 – Sala Minor Consiglio

In questo incontro viene discusso il libro "Violenza maschile sulle donne" di Mariella Popolla e Daniela Bagattini, un testo, in open access e accessibile, pensato come strumento per chi opera nell’ambito dei servizi ma anche per chi vuole capire meglio un fenomeno complesso. L’idea di fornire, in modo inclusivo, strumenti per leggere la società è alla base di "Immaginazioni sociali", la collana di GUP che da sempre si pone in dialogo con la società civile e con l’attivismo. Insieme a Luisa Stagi, componente del CPO e co-direttrice della collana, e Mariella Popolla, una delle autrici, partecipano infatti alla discussione Laura Guidetti e Maria Mora Arrigoni di Nudm - Non una di meno Genova. Presenti all’incontro anche Bruno Rossi e Franca Murialdo, genitori di Martina Rossi.

• Presentazione della campagna del CPO "Era solo una battuta"
    La campagna UniGe contro molestie e discriminazioni

Domenica 6 ottobre ore 16:30 – Sala Minor Consiglio

La campagna #finiscequi è l’ultima tra le numerose azioni che l’Università di Genova promuove nell’ambito delle politiche di contrasto di tutte le forme di discriminazione e di violenza di genere. Si tratta di un’iniziativa ideata dall’Università di Trento che mira a disvelare i significati espliciti o impliciti delle frasi che pronunciamo quotidianamente e che spesso celano forme di sessismo, omofobia o abilismo.

Introduce:

• Fabrizio Benente, prorettore UniGe alla terza missione: divulgazione, public engagement e impatto sociale.

Partecipano:

• Angela Celeste Taramasso, delegata del rettore alle pari opportunità e all'inclusione
  • Luisa Stagi per il CPO – Comitato pari opportunità UniGe
  • Alessandra Montresor, dirigente della Direzione comunicazione e relazioni esterne dell'Università di Trento
  • Susanna Pozzolo, Università di Brescia.

Per tutte le iniziative della GUP al Bokkpride, articolo completo sul magazine di Ateneo: GUP al Book Pride Genova 2024 | UniGe.life

Ultimo aggiornamento 2 Ottobre 2024