Verso una società consapevole: riflessioni e dibattito

Dove e quando

Aula Rossello, via Balbi 5
mercoledì 24 maggio 2023
ore 15:00

Nell'ambito dei temi relativi alla giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, il Comitato Pari Opportunità dell'Università di Genova e le Associazioni Ce.S.L.I.T. e RISEWISE SEWD organizzano un seminario di sensibilizzazione sui temi della prevenzione delle discriminazioni sessuali, di genere e della diversità dal titolo “Verso una società consapevole: riflessioni e dibattito” che si terrà mercoledì 24 maggio dalle ore 15 presso l’Aula Rossello di Via Balbi 5, sede dell’Università di Genova.

Il seminario, che verrà moderato da Sabrina Dapino, componente del Comitato Pari Opportunità e dipendente del Settore servizi per l‘inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Università di Genova, ospiterà:

• Chiara Inchingolo, consigliera municipale delle Pari Opportunità e delle Politiche Femminili del Municipio VI Medio Ponente;
  • Federico Orecchia, presidente di Arcygay, sede di Genova;
  • Haydée Longo, avvocata e fondatrice dello Studio Legale Lex4all.

La consigliera Chiara Inchingolo tratterà gli aspetti giuridici dei temi proposti e si focalizzerà sulla normativa a tutela dell’uguaglianza; il presidente Federico Orecchia effettuerà un intervento sulla prevenzione delle discriminazioni motivate dall' orientamento sessuale e identità di genere in cui riporterà l’esperienza del Centro Antidiscriminazioni “Approdo Sicuro”; l’avvocata Haydée Longo si concentrerà sul tema della disabilità, in particolare sui diritti e sulle discriminazioni sessuali che le persone con disabilità subiscono, facendo riferimento anche alle normative europee; infine, seguirà un breve dibattito con i partecipanti in cui verranno anche chiesti suggerimenti e proposte sul seminario appena svoltosi.

Le persone interessate a partecipare al seminario potranno iscriversi attraverso l'apposito modulo: forms.office.com/e/C58ecjRFau

Il seminario è promosso dal Comitato Pari Opportunità in collaborazione con l'Associazione Culturale Ce.S.L.I.T. (Centro Studi Libera Il Talento) e l’Associazione di Promozione Sociale RISEWISE SEWD.

Sabrina Dapino
sabrina.dapino@unige.it