Dove e quando
Aula Magna Balbi 5
Giovedì 9 febbraio dalle ore 14.30
Venerdì 10 febbraio dalle ore 9.30
ll Comitato per le pari opportunità promuove il congresso "Il Futuro imprevisto: Genere, sessualità, politiche. Prospettive storiche e sguardi critici sul presente", organizzato da AG About Gender – Associazione e rivista e da Rete Gifts - Studi di Genere, Intersex, Femministi, Transfemministi e sulla Sessualità.
Il Congresso che avrà inizio il 9 febbraio 2023 alle 15 e si concluderà l’11 febbraio con l’assemblea di GIFTS (dalle 9.30 alle 13.00), si articola in sessioni pensate come contesti di riflessione collettiva. Ogni sessione prevede la presentazione di tre relazioni affidate a esperte, a cui seguirà il dibattito con brevi interventi programmati, selezionati mediante call, nell’ottica di agevolare il confronto e la pluralità di stimoli di riflessione e prospettive.
Il congresso ha l’obiettivo di offrire un momento di scambio per riflettere, da diverse prospettive e in un’ottica interdisciplinare, sui cambiamenti di scenario che hanno caratterizzato quest’ultimo decennio, portando a una maggiore visibilità gli studi di genere, in una cornice storica complessa attraversata da conflitti di diverso tipo (sovranismi, neoliberismo, crisi climatica, omo e femonazionalismi, crisi pandemica, e così via), ma anche da nuovi movimenti e dall’emergere di inedite soggettività.
In particolare, l’attenzione sarà posta sui molteplici modi in cui il genere viene utilizzato nelle “politiche”, intese sia come interventi di governance, sia come pratiche discorsive. Il genere, infatti, viene impiegato ora come dispositivo di inclusione e di critica dei rapporti di forza, ora come strumento che produce dominio, esclusione ed/o è solidale con le retoriche neoliberiste, ora, ancora, come “nemico da combattere”.
Iscrizione obbligatoria attraverso il form: https://forms.office.com/e/KvgYy433aH
Registrazione
La registrazione della prima parte dell'evento è disponibile sul canale YouTube di UniGe: https://www.youtube.com/playlist?list=PLJ8mxZF0uwaUQkhNxfaNCHx0BGCGU2INL