Linee guida per l'utilizzo di un linguaggio inclusivo

In una società in continua evoluzione, è fondamentale che l’istituzione universitaria si ponga come agente di cambiamento facendo propri linguaggi non sessisti e non discriminatori. La pubblicazione delle linee guida per l'utilizzo di un linguaggio inclusivo rappresenta un’occasione di presa di consapevolezza da parte di tutte le componenti universitarie, nel contesto di uno sforzo più grande per creare un ambiente di studio e di lavoro davvero inclusivo e attento a riconoscere e rimuovere tutte le discriminazioni, a partire da quelle di genere.

Il testo, disponibile in allegato e al link utile, risponde all’impegno assunto dall'Università di Genova in due documenti strategici: il Piano di Azioni Positive (azione 24: Sensibilizzazione a un uso non sessista del linguaggio istituzionale) e il Gender Equality Plan (azione 0.1: Adozione di un linguaggio istituzionale e amministrativo rispettoso della dimensione di genere).

Linee guida linguaggio inclusivo: unige.it/albo/documenti/9912

Evento di presentazione: Presentazione e discussioni sulle linee guida di UniGe per l’utilizzo di un linguaggio inclusivo

Ultimo aggiornamento 24 Marzo 2023