Il CPO ha realizzato una prima rilevazione delle esigenze dei/delle dipendenti con disabilità, anche transitoria, attraverso la somministrazione di un questionario messo on line l'8 settembre 2016 e rimasto disponibile fino alla fine di dicembre.

La rilevazione è stata predisposta per ottenere una prima mappatura dei bisogni del personale, in attuazione di quanto previsto dall'Azione n. 3 (Accessibilità e inclusione lavorativa) del Piano di Azioni Positive 2013-2016 del nostro Ateneo.

Il CPO ha dato comunicazione degli esiti della rilevazione tramite una comunicazione a tutto il personale: sono stati registrati 612 accessi alla pagina del questionario che hanno condotto a 185 questionari completati e ad altre compilazioni incomplete, di cui si è comunque cercato di tenere conto. Le richieste sono state elaborate e raccolte dal Comitato e sono state trasmesse all'Area del personale.

A giugno 2017 l'Amministrazione, in linea con quanto previsto dal Piano di azioni positive, ha definito la prima programmazione degli interventi volti a soddisfare ibisogni rilevati, individuandone priorità e modalità di realizzazione.