Glossario Le parole del CPO

Pari opportunità

Principio giuridico che impone la rimozione, anche con azioni positive, degli ostacoli che impediscono la piena partecipazione economica, politica e sociale di una persona per motivi riconducibili al genere oppure ad altre caratteristiche personali come religione, nazionalità, età, disabilità, orientamento sessuale.

Genere

Insieme delle caratteristiche che in un dato contesto storico, sociale e culturale vengono costruite a partire dal sesso assegnato alla nascita, dando origine ai concetti di femminilità e mascolinità e agli stereotipi legati al genere. Nella maggior parte delle società viene visto come binario maschile - femminile.

Identità di genere

Senso di appartenenza di ogni individuo al genere in cui si identifica. Il genere può coincidere con il sesso assegnato alla nascita (persona cisgender) o può essere differente (persona transgender o non binaria).

Cisgender

Persone la cui identità di genere corrisponde al sesso assegnato alla nascita. Ad esempio, una persona che si identifica come donna e alla nascita è stata assegnata femmina è una donna cisgender.

Transgender

Persone con un’identità o un’espressione di genere diversa dal sesso assegnato alla nascita. Alcune persone transgender decidono di intraprendere un percorso di affermazione di genere che può prevedere un trattamento ormonale e/o chirurgico.

Non binario

Spettro di identità di genere che non si riconoscono nel binarismo di genere maschile e femminile. Le identità non binarie possono riconoscersi sotto l’ombrello transgender.

Disabilità

Condizione, permanente o temporanea, legata all'esistenza di barriere di natura fisiche, psicologiche, sociali che possono ostacolare il diritto di partecipare in modo pieno ed effettivo alla società.

Abilismo

Atteggiamento discriminatorio nei confronti delle persone con disabilità. Descrive le persone definendole unicamente per la loro disabilità, ne attribuisce a priori certe caratteristiche e le imprigiona in stereotipi in cui risultano diverse e irrevocabilmente inferiori.

Leaking Pipeline

Letteralmente “tubo che perde”, è una metafora utilizzata per indicare il fenomeno di progressivo abbandono delle carriere accademiche da parte delle donne.

Maschile sovraesteso

Utilizzo del plurale con desinenza maschile nella lingua italiana come plurale universale. Al momento si sa discutendo molto sull’utilizzo di un plurale neutro che includa le donne e altre minoranze di genere.

Carriera alias

Modalità di tutela dell’identità di genere di studenti, docenti e TABS transgender che consente la registrazione e il riconoscimento in campo accademico dell’identità di elezione anziché dell’identità anagrafica. Ad esempio Maria Rossi anziché di Mario Rossi.  Il Doppio libretto universitario in UniGe è già attivo dal 2015. Gli interessati devono semplicemente contattare il CPO all'indirizzo cpo@unige.it

Ultimo aggiornamento 10 Maggio 2024