Pari opportunità
Principio giuridico che impone la rimozione, anche con azioni positive, degli ostacoli che impediscono la piena partecipazione economica, politica e sociale di una persona per motivi riconducibili al genere oppure ad altre caratteristiche personali come religione, nazionalità, età, disabilità, orientamento sessuale.
Genere
Insieme delle caratteristiche che in un dato contesto storico, sociale e culturale vengono costruite a partire dal sesso assegnato alla nascita, dando origine ai concetti di femminilità e mascolinità e agli stereotipi legati al genere. Nella maggior parte delle società viene visto come binario maschile - femminile.
Identità di genere
Senso di appartenenza di ogni individuo al genere in cui si identifica. Il genere può coincidere con il sesso assegnato alla nascita (persona cisgender) o può essere differente (persona transgender o non binaria).
Cisgender
Persone la cui identità di genere corrisponde al sesso assegnato alla nascita. Ad esempio, una persona che si identifica come donna e alla nascita è stata assegnata femmina è una donna cisgender.
Transgender
Persone con un’identità o un’espressione di genere diversa dal sesso assegnato alla nascita. Alcune persone transgender decidono di intraprendere un percorso di affermazione di genere che può prevedere un trattamento ormonale e/o chirurgico.
Non binario
Spettro di identità di genere che non si riconoscono nel binarismo di genere maschile e femminile. Le identità non binarie possono riconoscersi sotto l’ombrello transgender.
Disabilità
Condizione, permanente o temporanea, legata all'esistenza di barriere di natura fisiche, psicologiche, sociali che possono ostacolare il diritto di partecipare in modo pieno ed effettivo alla società.
Abilismo
Atteggiamento discriminatorio nei confronti delle persone con disabilità. Descrive le persone definendole unicamente per la loro disabilità, ne attribuisce a priori certe caratteristiche e le imprigiona in stereotipi in cui risultano diverse e irrevocabilmente inferiori.
Leaking Pipeline
Letteralmente “tubo che perde”, è una metafora utilizzata per indicare il fenomeno di progressivo abbandono delle carriere accademiche da parte delle donne.
Maschile sovraesteso
Utilizzo del plurale con desinenza maschile nella lingua italiana come plurale universale. Al momento si sa discutendo molto sull’utilizzo di un plurale neutro che includa le donne e altre minoranze di genere.
Carriera alias
Modalità di tutela dell’identità di genere di studenti, docenti e TABS transgender che consente la registrazione e il riconoscimento in campo accademico dell’identità di elezione anziché dell’identità anagrafica. Ad esempio Maria Rossi anziché di Mario Rossi. Il Doppio libretto universitario in UniGe è già attivo dal 2015. Gli interessati devono semplicemente contattare il CPO all'indirizzo cpo@unige.it.
Conciliazione
La possibilità di bilanciare in modo equilibrato le esigenze lavorative con quelle della famiglia, della salute e di soluzioni per la cura delle bambine e dei bambini e delle persone non autosufficienti.
Molestie sessuali
Qualsiasi tipo di comportamento indesiderato di natura sessuale o altro comportamento basato sul sesso che offenda la libertà, la dignità e l'inviolabilità della persona cui è rivolto. Possono essere molestie sessuali atteggiamenti di tipo fisico, verbale o non verbale, e possono essere messe in atto da chiunque, a prescindere dal rapporto di gerarchia o di autorità.
Gender mainstreaming
La strategia attualmente adottata dall’Unione Europea che consiste nel tenere conto, in maniera sistematica, delle priorità e dei bisogni rispettivi di uomini e donne in tutte le politiche, al fine di promuovere la parità.
Azioni positive
Misure che rientrano nelle politiche delle pari opportunità. Hanno l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione di una persona a prescindere da genere, disabilità, orientamento sessuale, identità di genere, appartenenza etnica, religione e convinzioni personali. Sono temporanee e relative ad un contesto specifico.
Glass ceiling
Traducibile come “soffitto di cristallo”, è una metafora utilizzata per indicare il fatto che, a parità di condizioni, le donne hanno meno possibilità di carriera. Il cristallo, infatti, è trasparente, ma molto resistente. Come donna posso arrivare a vedere i vertici dell'organizzazione, ma c'è una barriera invisibile che mi impedisce di arrivare in alto, o lo permette solamente a poche donne.
Intersex
Persone che presentano delle caratteristiche che, a livello cromosomico, ormonale, o fenotipico, non permettono la classificazione sessuale in un sistema binario maschile femminile.
Persone razzializzate
Termine più appropriato per riferirsi a tutte le persone non bianche che subiscono razzismo. Non si usa la parola ‘n**ro’ a causa della storia violenta di questo termine e l’espressione ‘di colore’ poiché non tiene conto che tutte le persone hanno un colore di pelle.
Misgendering
Quando, intenzionalmente o meno, ci si riferisce ad una persona sbagliando la sua identità di genere. Solitamente il termine misgendering si utilizza quando l’errore viene compiuto nei confronti di una persona transgender.
Mobbing
dal verbo inglese to mob: assalire, aggredire, accerchiare. Si tratta una violenza psicologica attuata sul luogo di lavoro attraverso azioni aggressive e vessatorie, anche indirette, che si ripetono per lungo tempo.
Caregiver
Persona che assiste e si prende cura del coniuge o del convivente, di un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé. UniGe dal 2022 riconosce un esonero parziale del 30% sulla terza rata universitaria a favore di studenti caregiver o caregiver natuali, cioè genitori (anche adottivi) di bambini fino all’età di 36 mesi. Scopri di più: Studenti caregiver e neo-genitori dell'Università di Genova | UniGe.life
LGBT
Sigla che indica le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e in generale tutte le identità che non si riconoscono nella comunità della persone cisgender ed eterosessuali (+). L’acronimo indica anche il corrispondente movimento di rivendicazioni politiche, giuridiche e sociali.
Gender non-conforming
Persone, cisgender o transgender, il cui comportamento o aspetto non è conforme alle prevalenti aspettative culturali e sociali su ciò che sarebbe ‘appropriato’ al loro genere.
Segregazione orizzontale
Diversa concentrazione di genere nei vari ambiti o discipline. Tipicamente, i settori segregati al maschile riguardano le discipline tecnico-scientifiche e quelli segregati al femminile le professioni di cura e di relazione.
Pride
Movimento globale che celebra l’orgoglio e la visibilità delle persone LGBTQIA+. Promuove l’uguaglianza, il rispetto e la consapevolezza sui diritti LGBTQIA+, opponendosi a ogni forma di discriminazione e violenza basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.
Sportello Antiviolenza
Un servizio che offre ascolto protetto e sostegno per le diverse forme di violenza di genere.
Un servizio gratuito, anonimo e senza obbligo di denuncia, già attivo in molte università italiane.
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Si celebra ogni anno il 25 novembre, è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere. Questa ricorrenza mira a denunciare le diverse forme di violenza subite dalle donne in tutto il mondo, come abusi fisici, psicologici, sessuali ed economici, e a promuovere azioni concrete per prevenire e contrastare tali violenze. La data ricorda il brutale assassinio nel 1960 delle sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, simbolo di resistenza e lotta per i diritti delle donne.