Il-lustra il genere
Un concorso di vignette sul linguaggio di genere all’Università di Genova
Nel 2020 l’Università di Genova ha pubblicato un bando per il Concorso grafico IL-LUSTRA IL GENERE 2020 promosso dal Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Politiche.
Si richiedeva la realizzazione di vignette, originali e inedite, sul tema del linguaggio di genere, ovvero quell’uso della lingua italiana che declina i termini al maschile e al femminile. Si richiedeva l’utilizzo di un registro divertente e privo di elementi offensivi ed una particolare attenzione all’uso dei titoli accademici, alle professioni e ai ruoli universitari.
Una commissione composta dai componenti del CPO e da professionisti illustratori esterni ha individuato i vincitori all’interno di una rosa di 53 partecipanti, provenienti da tutta l’Italia. Si tratta di Giuseppe Ciro De Gregorio ed Erika Gualandri, due giovani illustratori che operano a Bologna e che hanno presentato un set di vignette ritenuto efficace nel promuovere l’impiego del linguaggio di genere nelle professioni e in ambito universitario con ironia e semplicità espressiva.
Il 26 novembre 2020 si è svolta la premiazione nell’ambito del convegno “Superare la violenza” https://life.unige.it/superare-la-violenza