Formazione del personale UniGe

Il Comitato si è fatto promotore perchè l'Ateneo realizzi interventi formativi per studenti, docenti, personale con l'obiettivo di favorire l’acquisizione dei principi fondamentali in materia di pari opportunità e tutela dei diritti fondamentali, in vista di sensibilizzare le sopra citate categorie, fornendo loro strumenti utili nella rilevazione di situazioni discriminatorie. Vengono organizzati: 

  • Moduli specifici in materia di pari opportunità, mobbing, gestione della diversità, nell'ambito di corsi interni di formazione con target preciso (per neoassunti, per categoria/area, per progressioni, ecc.)
  • Seminari a tema, aperti al pubblico
  • Incontri organizzati con altri organi di pari opportunità attivi sul territorio regionale
  • Sessioni di lavoro su tematiche di genere durante congressi scientifici.

Formazione personale docente

Il Gruppo di lavoro sulle tecniche di insegnamento e di apprendimento organizza seminari e workshop per l'aggiornamento di docenti UniGe, tra cui moltissimi incontri sul tema delle pari opportunità.

L'elenco delle attività formative è disponibile su docenti.aulaweb.unige.it

Tutte le informazioni su utlc.unige.it

Formazione personale tecnico amministrativo

 

Eventi formativi aperti

Linguaggio, identità di genere e lingua italiana (8a ed.)

Un corso gratuito e aperto a tutti con rilascio di attestato con 20 ore di formazione online sulla piattaforma EduOpen.

Introduzione al Corso: Come dare nome alle donne che svolgono funzioni di governo e direzione? Esiste il neutro come genere non marcato in italiano? Come fa riferimento alle donne la lingua italiana? Come interagisce la lingua nella costruzione di identità culturale e in particolare dell’identità di genere? In questo corso svilupperemo una metacompetenza linguistica sulle proprietà morfologiche, sintattiche e semantiche della lingua italiana che permetteranno di operare scelte linguistiche consapevoli e motivate nel rispetto delle pari opportunità di genere.

Maggiori informazioni e iscrizioni: Eduopen.org