Lo sport inteso come strumento educativo e sociale

L’Associazione di Promozione Sociale RISEWISE organizza per la giornata di venerdì 17 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 l’iniziativa “Gionata dello sport integrato, educazione e cultura. Lo sport inteso come strumento educativo e sociale” dedicata agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori e alle comunità del territorio genovese.

L’Associazione RISEWISE attraverso questa iniziativa vuole:

• sottolineare i benefici psicofisici dell’attività sportiva
  • riflettere sulle implicazioni psicologiche che possono incontrare gli atleti di qualsiasi livello durante le attività di preparazione
  • comprendere l’importanza di adottare una sana e corretta alimentazione adeguata al fabbisogno giornaliero della persona
  • giocare per divertirsi e con lealtà
  • rispettare le regole del gioco
  • rispettare i compagni di squadra e gli avversari
  • accettare la sconfitta con dignità
  • essere generosi verso il prossimo in ambito sportivo e ludico
  • aiutare gli altri a resistere nelle difficoltà incontrate in ambito del gioco
  • aiutare gli altri a superare le difficoltà e a integrarsi nel gruppo.

L’evento formativo in tema sportivo ha l’obiettivo di creare un contesto inclusivo, di sviluppare sensibilità al tema del benessere psicofisico e risolvere anche i disagi sociali oltre che fisici e psicologici attraverso il concetto di comunità, di gruppo. L' associazione crede nel concetto di fair play perché è fondato sugli stessi valori che stanno alla base dell’amicizia: lealtà, stima, condivisione e solidarietà, che rappresentano la base di ogni rapporto che verrà ad instaurarsi tra gli individui durante il gioco e la pratica dell’attività sportiva.

Per il Comitato Pari Opportunità interverrà la Dott.ssa Ilaria Marasco sul tema “Lo sport integrato visto secondo la mia prospettiva”.

L'evento verrà realizzato con il contributo finanziario del Municipio VI - Genova Medio Ponente e patrocinato dal Comitato Pari Opportunità dell'Università di Genova e il Comune di Genova, Assessorato allo sport.

Per partecipare all'evento è possibile iscriversi, entro il 14 maggio, compilando in pochi minuti, il modulo online al seguente link: https://forms.gle/fjbCJNCBs274wBXZ6

Tutte le ulteriori informazioni nella locandina allegata.

Sabrina Dapino
apsrisewise@gmail.com