Il Piano delle Azioni Positive (P.A.P.) è volto ad individuare e rimuovere le disparità di trattamento e le condizioni di disagio lavorativo effettivamente esistenti nell’Università di Genova e a promuovere la cultura delle pari opportunità.
In sintonia con le più recenti evoluzioni normative, giurisprudenziali e dottrinali in materia, il Piano non è volto esclusivamente alla tutela delle pari opportunità tra uomini e donne, bensì prevede linee d’intervento e azioni di varia natura tese a prevenire e rimuovere ogni possibile fonte di discriminazione legata all’età, alle disabilità, all’orientamento sessuale, all’appartenenza etnica, alla religione e alle convinzioni personali.

PAP 2013-2016
Nell'ottica della massima trasparenza e di una più efficace comunicazione con tutto il personale dell'Ateneo, il Comitato per le Pari Opportunità (CPO) informa che il nuovo Piano delle Azioni Positive_ 2013-2016.pdf, eleborato insieme al CUG, è stato adottato dal Rettore. L'articolo a firma della Presidente è reperibile sulla newsletter di Ateneo
PAP 2010-2013
Nell'ottica della massima trasparenza e di una più efficace comunicazione con tutto il personale dell'Ateneo, il Comitato per le Pari Opportunità (CPO) informa che il nuovo PAP , formulato e proposto dal CPO stesso, a seguito di approvazione collegiale in data 17.10.2011, è stato trasmesso al Magnifico Rettore.
PAP 2007-2010
Il PAP , per il triennio 2007-2010, è stato adottato dal Rettore il 19 maggio 2009 su proposta del Comitato Pari Opportunità. Come spiegato in seduta di contrattazione integrativa del 6 aprile 2009, il nuovo Piano triennale di Azioni Positive, formulato e proposto dal CPO che lo ha approvato collegialmente in data 22 luglio 2008, non è volto esclusivamente alla promozione delle pari opportunità di genere, bensì - alla luce delle evoluzioni dottrinali in materia - prevede azioni di varia natura, finalizzate alla c.d. gestione della diversità, ovvero a creare condizioni di lavoro che consentano di valorizzare tutto il personale dell'Ateneo nelle sue differenze, raggiungendo così un elevato benessere organizzativo e di conseguenza una maggiore produttività. Tutto il documento di introduzione è leggibile alla pagina introduzione_PAP.doc
PAP 2004-2007
Il PAP, per il triennio 2004-2007, è volto a individuare e rimuovere le disparità di trattamento e le condizioni di disagio lavorativo effettivamente esistenti nell'Università di Genova e a promuovere la cultura delle pari opportunità. Il piano individua donne e uomini come destinatari delle azioni e dei programmi di intervento indirizzati al superamento delle cause di diseguaglianza e di discriminazione.