Workshop La didattica universitaria per la riforma sociale?

Dove e quando

Aula UTLC
Dipartimento di Economia, Via Vivaldi 5

mercoledì 15 Febbraio

Workshop per docenti UniGe:
La didattica universitaria per la riforma sociale?

con Enza Malatino

Il seminario si rivolge a coloro che desiderano riflettere sulla  ricaduta sociale che ha la formazione in ambito universitario e su uno  dei possibili obiettivi della didattica: lo sviluppo di una  consapevolezza dei problemi delle comunità e l’empowerment degli  studenti al fine di migliorare la società.
Considerata spesso poco attinente alla didattica, la riforma sociale  è, in realtà, un aspetto importante che rende il compito del  docente/formatore più rilevante, attuale e concreto.

Enza Malatino, psichiatra, psicoterapeuta, omotossicologa, docente nei  corsi quadriennali di specializzazione per psicoterapeuti di approccio rogersiano a Milano, Roma, Firenze e Messina, per 22 anni ha lavorato presso il poliambulatorio di Lampedusa, organizzando gruppi di ascolto con centinaia di migranti. Da questa esperienza ne è scaturito un  film, "Orizzonti Mediterranei", con la regia di Pina Mandolfo, proiettato alla Columbia University di New York e all'Università di Vienna. La sua testimonianza ha dato vita anche a un libro scritto da Angela Lanza "La storia di uno è la storia di tutti", presentato in
numerose città italiane. Ha lavorato per numerosi anni presso l'Ospedale Militare di Palermo e  presso le Case circondariali “Ucciardone” di Palermo e di Termini Imerese. Ha fatto parte della Task Force per il supporto alle associazioni anti-racket e anti-usura operanti in Sicilia e collaborato, presso l'ambulatorio anti-racket e anti-usura, con Tano Grasso. Dalla sua esperienza nasce la consapevolezza dell'importanza della formazione, all'interno delle scuole di ordine e grado e dell’università, per la creazione di un modello di intervento che favorisca la partecipazione politica, intesa come valorizzazione dei principi e dei valori che sostengono la dimensione democratica della polis. Un workshop a tal riguardo è stato presentato al Congresso Nazionale dell'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, tenutosi a Roma il 14-15 e 16 ottobre 2022.

Le iscrizioni all’evento formativo sono disponibili al seguente link https://docenti.aulaweb.unige.it/mod/reservation/view.php?id=3576&mode=overview

Ultimo aggiornamento 10 Febbraio 2023