Rapporti con altri organismi di parità

Il Comitato favorisce l’interazione dell’Ateneo con altri soggetti istituzionali operanti a livello nazionale e locale, al fine di alimentare reciproci scambi di informazioni e di buone prassi. Inoltre, realizza progetti su temi di interesse comune in materia di pari opportunità e di contrasto alle discriminazioni, attraverso:

• Adesione dell’Ateneo di Genova alla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, una rete che riunisce rappresentanti degli organismi di parità di vari Atenei italiani, nata con l’obiettivo di mettere a confronto, diffondere e coordinare analisi, proposte ed esperienze di contrasto alla discriminazione, riguardanti le diverse componenti che lavorano e studiano nelle Università e la partecipazione attiva alle iniziative promosse dalla Conferenza.
  • Adesione al NETWORK UN.I.RE. - Università in rete contro la violenza di genere nata con l'obiettivo di attuare la "Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne e la violenza domestica" (Convenzione di Istanbul) nelle parti dedicate alla formazione, alla ricerca, alla raccolta dati e alla sensibilizzazione della società nell'ottica di affermare una cultura del rispetto delle identità di genere.
  • Attivazione di tavoli di lavoro comuni e di altre forme di collaborazione e confronto tra l’Università di Genova, e in particolare tra i suoi organismi di parità (Comitato Unico di Garanzia, Garante d’Ateneo, Consulente di Fiducia, Comitato di Ateneo per l’inclusione degli studenti con disabilità) e altri organismi di parità operanti a livello locale e a livello nazionale, al fine di promuovere una maggiore attenzione alla tutela delle pari opportunità all’interno dei contesti organizzativi e formativi, nonché di adottare modelli e soluzioni organizzative attente alla conciliazione tra responsabilità professionali e responsabilità familiari.
  • Elaborazione e lo sviluppo di sinergie e azioni concrete di inclusione sociale in collaborazione con le realtà del terzo settore genovese e ligure.
  • Adesione dell’Ateneo nel 2015 alla campagna UN Women HeForShe, promossa dal Comitato nazionale italiano di UN Women: un’iniziativa internazionale volta a sensibilizzare le istituzioni universitarie nell’adozione di misure idonee a rimuovere gli ostacoli che ancora oggi impediscono la piena parità tra uomini e donne nel mondo della formazione e del lavoro.
  • Sottoscrizione nel 2013, insieme a numerosi enti e associazioni pubbliche e private, della “Carta dei diritti della bambina”. Il progetto di Diffusione della carta, presentato il 14 giugno 2013 al Conservatorio delle Fieschine, è partito con la diffusione ai neogenitori nei Reparti ospedalieri di Ostetricia e Neonatologia e nei Consultori nel luglio 2013.
  • Adesione dell’Ateneo nel 2013 alla “Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro”: una dichiarazione d’intenti sottoscritta volontariamente da enti pubblici e imprese per la diffusione di una cultura attenta alla realizzazione di un ambiente di lavoro che assicuri a tutte le persone pari opportunità. niziativa, promossa in Italia dal 2009 sulla scia di analoghe azioni francesi e tedesche, consiste in una dichiarazione di intenti sottoscritta volontariamente da enti pubblici e imprese per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane. La Carta fornisce una serie di obiettivi e impegni programmatici per guidare i soggetti aderenti alla realizzazione di un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità.
Ultimo aggiornamento 13 Aprile 2022