Nel 1999, con la risoluzione n. 54/134, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne e ha invitato governi, istituzioni e organizzazioni, nell'ambito delle rispettive competenze, a organizzare in tale data iniziative destinate a informare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

Il CPO ha aderito all'iniziativa nazionale "Contrastare la violenza contro le donne. Un impegno per l'Università", promossa dal Gruppo di lavoro interuniversitario "Soggettività politica delle donne", organizzando un incontro formativo, dal titolo "Contrastare la violenza contro le donne. Strumenti di prevenzione e tutela", che si terrà lunedì 21 novembre, dalle 10 alle 12, nell'Aula Magna dell'Albergo dei Poveri

Si riporta il link al sito del comune di Genova con i centri antiviolenza: www.comune.genova.it/content/servizi-collegati-violenza.

Si riportano alcune altre iniziative promosse dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane:

  • Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli studi di Firenze: incontro sul tema "Contrastare la violenza verso le donne - Un impegno per l'Università". Vedi programma allegato
  • Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Torino: "La violenza maschile sulle donne nella percezione giovanile". Inoltre nella settimana compresa tra il 21 e il 26 novembre, alcune/i docenti dell'Università di Torino dedicheranno una parte delle ore di lezione al tema "La violenza di genere: un approccio multidisciplinare nelle scienze, nella storia, nelle arti". E' possibile consultare il calendario delle lezioni alla pagina www.unito.it/pagina/25novembre_donne.
  • Comitato Pari Opportunità della Basilicata e Comitato Unico di Garanzia dell'Università della Basilicata: Conevgno "No alla violenza di genere" con interventi presso la sede di Matera e Potenza, vedi programma allegato
  • Comitati Unici di Garanzia di Scuola Normale Superiore, Scuola Sant'Anna, Università di Pisa, Comune e Provincia di Pisa e Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, con il Patrocinio della Regione Toscana: Convegno "Violenza nelle relazioni di genere. La storia, le forme, il contrasto". Vedi programma allegato
  • Comitato Unico di Garanzia dell'Università statale di Milano: incontro dal titolo "Genere e Generazioni: quale parità nelle università italiane?".
  • Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Verona: spettacolo "Maledette suffragette: storie, canti e immagini della lotta per l'emancipazione delle donne", 25 novembre 2016.
  • Università di Palermo: incontro e un contest fotografico dal titolo "Una sciarpa rossa contro la violenza sulle donne", 25 novembre 2016. Le foto saranno raccolte per creare un grande album fotografico virtuale sul portale e sui social network ufficiali di Ateneo.