Statistiche di genere

Il progetto statistiche di genere si pone l'obiettivo di analizzare le condizioni di lavoro all'interno dell'Università degli Studi di Genova, mediante l'elaborazione di dati inerenti al personale docente e tecnico-amministrativo suddiviso per aree e categorie, in relazione a carriera, incarichi, percorsi di formazione, differenziale salariale e così via. Ciò al fine di favorire la promozione di una cultura delle pari opportunità nei confronti dell'Ateneo stesso.

Progetto di elaborazione di statistiche di genere (2008-2011)
Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 1 e 3 del regolamento del Comitato Pari Opportunità, con Nota 16 del 24-01-2008 il CPO ha richiesto dati quantitativi, disaggregati per genere, inerenti al personale dell'Ateneo.
Nella riunione di Luglio 2008, a seguito dell'invio dei dati da parte dell'Amministrazione e in considerazione del fatto che diverse Università hanno prodotto ricerche scientifiche sull'argomento, il Comitato ha individuato un gruppo interno di lavoro per predisporre un'elaborazione statistica a riguardo
L'analisi dei dati è riportata nella pubblicazione "Pari opportunità e dinamiche universitarie - Indagine per genere sul personale universitario (1.1.2005-1.1.2010): elaborazione statistica dei dati inerenti al personale docente e tecnico-amministrativo suddiviso per aree e categorie, in relazione a carriera, incarichi, percorsi di formazione, differenziale salariale e così via.
L'opera è stata presentata al personale docente e tecnico-amministrativo sia via posta elettronica, sia presso l'Aula Magna di Palazzo Balbi 5 (il 6.7.2011) e presso il Polo Albaro - Valletta Puggia (il 29.6.2011).
Il gruppo di lavoro era costituito da Laura Bianchi, Federica Imperiale, Manuela Marcoli, Laura Montanari e Stefano Poli.
Ultimo aggiornamento 13 Aprile 2022