Iniziative patrocinate

Il Comitato delle Pari Opportunità concede il patrocinio a molteplici iniziative nel corso dell'anno:

• 2 e 3 Dicembre 2022
    DAI | Il Disegno per l’Accessibilità e l’Inclusione
    Convegno internazionale che ha obiettivo di mettere in rete i ricercatori che lavorano su questi temi e di costruire uno spazio di confronto sull’accessibilità e l’inclusione in relazione alla configurazione e alla gestione dello spazio, ai processi di comunicazione e di apprendimento e a tutti gli altri ambiti di ricerca che potranno emergere.
  • Giovedì 3 Novembre 2022 ore 16,45
    Presentazione del Regolamento identità alias: temi, questioni, esperienze
    Momento di confronto e di esperienza sul campo organizzato dalla Rete Lenford
  • 23 ottobre 2022 ore 15,30
    Il linguaggio di Genere tra grammatica e ideologia
    Conferenza del Prof. Vittorio Coletti organizzata dallo Zonta Club Genova, nell'ambito del Festival della Scienza.
  • 6 giugno 2022 ore 14,30
    In nome della madre e in nome del padre
    Un'occasione di confronto e dibattito sulla recente novità del doppio cognome, promosso dal Comitato Interassociativo della Carta dei Diritti della Bambina - Genova, le associazioni A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati), A.I.A.F. (Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e i minori) e A.G.I. (Associazione Giuriste Italiane).

Eventi patrocinati negli scorsi anni:

• Strategie di intervento contro la violenza sulle donne. Il seminario, organizzato dal corso opzionale di "Diritto e genere", promosso dal CPO, si inserisce nell’ambito dell’iniziativa nazionale “CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE. UN IMPEGNO PER L’UNIVERSITA’” promossa dal Gruppo di ricerca interuniversitario “Soggettività politica delle donne”
  • P.In. Pienamente inclusivi. Seminario promosso dal CPO in occasione della settimana contro il razzismo e le discriminazioni raziali (21 marzo 20218)
  • Rosa colore. Prima, durante e dopo l'8 marzo. Ciclo di incontri promosso da AG - AboutGender, Rivista Internazionale Studi di Genere e patrocinato dal CPO
  • Una strada diversa. L'avvocato di strada. Incontro di formazione e informazione sulla tutela delle persone homelessness LGBT+ (26 febbraio 2018 - Sala Ordine degli Avvocati, Genova). L'iniziativa rientra in una campagna di sensibilizzazione degli operatori sociali, dei professionisti e della cittadinanza in generale nei confronti della tematica delle persone senza dimora con problematiche di orientamento sessuale e/o di genere.
  • Genova Protezione Internazionale. Convegno sulla tematica dei soggetti deboli nei fenomeni migratori, la protezione internazionale tra teoria e pratica, patrocinato dal Comitato per le pari opportunità, si terrà l'8 giugno dalle 14,30 alle 18,00 presso l'Aula Meridiana di via Balbi 5.
  • Su richiesta del Comitato per le pari opportunità, l’Università di Genova, assieme al Comune di Genova, ha patrocinato gli eventi culturali organizzati dal coordinamento “Liguria Rainbow” in occasione della ricorrenza della giornata internazionale contro l’omofobia del 16 maggio 2015, nonché l’iniziativa "Human Pride", contro le discriminazioni legate all’identità di genere e
all'orientamento sessuale, che si è svolta a Genova il 4 luglio
  • C'è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini, parole (FrancoAngeli, 2013), di Graziella Priulla, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi dell'Università di Catania, tenutasi il 12 maggio 2014 nella Sala Consigliare della Provincia di Genova
  • Una serie di eventi dedicati alla memoria delle persecuzioni e degli stermini “dimenticati” (omosessuali, rom, persone con disabilità), organizzati da Arcigay nella settimana dal 25 gennaio al 2 febbraio 2014, presso il Mu-Ma Museoteatro della Commenda di Pré
  • Ciclo di incontri “L’invenzione dell’eterosessualità. Virilità, omo-transfobia e altre gabbie”, promosso da AG-AboutGender, Rivista Internazionale Studi di Genere e tenutosi al Palazzo Ducale di Genova dal 14 marzo al 2 aprile del 2014
  • Rapporto tra Donne e Scienze tra asimmetrie di genere 21-24 settembre 2009, Rapallo Congresso Nazionale dell'UZI (Unione Zoologica Italiana)
  • Gli "zingari": storia, cultura, diritti 6 Novembre 2008 - ore 14.30, Polo didattico - Via Delle Fontane. L'incontro è patrocinato dal Comitato Pari Opportunità e dal Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell'Università di Genova e dalla Consigliera di Parità della Regione Liguria.
Ultimo aggiornamento 24 Novembre 2022